Presso l’istituto comprensivo della Pascoli guidato dal neo-dirigente Michele Ventrelli si è svolta la “Festa dell’Accoglienza”. Isa La Casa, già docente presso la scuola “Torraca” di Matera, educatrice dell’infanzia dotata di proficua di creatività racconta la sua esperienza da spettatrice.
“Nel salone della scuola, alla presenza dei genitori e del Dirigente Michele Ventrelli, i piccoli allievi, sapientemente guidati dalle docenti, hanno dato vita ad un piacevole spettacolo di colori, canti, danze che per un’ora hanno allietato lo spirito dei presenti. Ai ragazzi è stato affidato un tema, “nel regno delle fiabe” ed è staa scelta la fiaba di “Cappuccetto rosso”, raccontata sulle note della famosa canzone di Lucio Dalla. La docente Caterina, sottolinea la professoressa incaricata della presentazione del lavoro, ha spiegato ai genitori come la scuola dell’infanzia oggi, per come è pensata dal legislatore, ha lo scopo di consentire ai bambini, in situazioni di pari opportunità, di raggiungere traguardi significativi, attraverso i campi di esperienza, al fine di formare soggetti responsabili e attivamente partecipi della vita della comunità”.
Sulle attività svolte dagli alunni spiega: “Le attività poste in essere hanno visto protagonisti prima i bambini di terza sezione che hanno spiegato con parole semplici, intervallate da conti e gesti ritmici, cosa si fa in questa scuola, poi i piccoli di seconda hanno interpretato la fiaba e, infine i protagonisti, i bambini di prima sezione davanti ad un pubblico attento e commosso hanno ricevuto un pegno di benvenuto. Tutto era studiato per dimostrare l’acquisizione e lo sviluppo progressivo delle capacità sensoriali e percettive, gli schemi dinamici e posturali di base.
Il Dirigente Scolastico, ammirato dalla mole di lavoro che era stato fatto in poco più di un mese di scuola, si è congratulato individualmente con tutte le insegnanti, invitandole e proseguire sul cammino intrapreso perché solo mostrando ai genitori ciò che veramente si fa nelle scuole permette di portare all’esterno la competenza e la professionalità che caratterizza la scuola. Le docenti hanno quindi annunciato che la prossima festa è in programma nel periodo natalizio”. Lunedì prossimo la Festa dell’accoglienza si replicherà al plesso di Serra Venerdì.
Carlo Abbatino
Tutto molto bello ma non ho potuto vedere praticamente nulla dato che il posto è veramente angusto. Mi chiedo: se il plesso di Lazzazzera appartiene alla Pascoli, perchè non si usa l’aula magna di questa scuola media che, per quel che ricordo, è grande e spaziosa?
non è stato possibile utilizzare l’aula magna sia per ragioni di spazio, visto che l’area disponibile, per quanto sembri più grande, in realtà risulta insufficiente per il numero dei bambini impegnati nell’atitvità di drammatizzazione; inoltre, dal punto di vista didattico, i bambini di scuola dell’infanzia necessitano di punti di riferimento precisi e di spazi conosciuti acqusiti quotidianamente durante le prove effettuate nel plesso di appartenenza.