In occasione della Festa dell’Albero l’Istituto Comprensivo “Fermi”, di Matera in collaborazione con Legambiente e l’Istituto Agrario “Briganti” ha organizzato due incontri sul tema “Crescere insieme per salvare la Terra”, destinati agli alunni delle classi prime del Comprensivo.
Durante il primo incontro (lunedì 14 novembre), tenutosi presso l’Aula Magna del Comprensivo “Fermi”, è stata realizzata una prima fase di studio condotta da docenti e alunni dell’Istituto Agrario relativa al riconoscimento delle piante del nostro territorio e si è approfondito il tema dell’importanza delle piante. Il laboratorio si è concluso con un dibattito tra alunni-docenti dei due Istituti.
Il secondo incontro è previsto per sabato 19 novembre alle ore 9.30 presso l’Istituto Fermi e si realizzerà con la piantumazione di 20 piante nel giardino antistante la scuola.
“La cerimonia di piantumazione, ormai consuetudine dell’Istituto, -ricorda la dirigente prof.ssa Isabella Abbatino– è un momento particolarmente sentito dai ragazzi, così poco avvezzi alla terra, ai suoi colori e odori, e rappresenta un atto di generosità da parte del Collegio dei Periti Agrari, che ha donato le piante, nei confronti del quartiere poiché si abbellisce un angolo su via Fermi, interno al cortile, che a primavera fiorisce con i suoi alberi da frutto”.
La coordinatrice del progetto, prof.ssa Lorena Trevisan, ringrazia i collaboratori scolastici e i colleghi del Comprensivo per il sostegno e l’apporto scientifico al progetto e i docenti dell’Istituto Agrario e i volontari di Legambiente “che sono vicini alla scuola per ogni attività di sensibilizzazione in tema ambientale con generosità e slancio”.
Per l’occasione gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno allestito nell’atrio della scuola una mostra di disegni di alberi e piante realizzati sotto la guida della docente di Arte prof.ssa Linzalone.
Nov 17