Martedì 21 novembre 2017 si apre la stagione delle giornate di scuola aperta per l’Istituto Comprensivo Fermi di Matera.
In vista delle iscrizioni, che per il prossimo anno scolastico saranno avviate da 16 gennaio per concludersi entro il 6 febbraio, l’Istituto proporrà sin da ora diversi momenti in cui i locali saranno accessibili e le attività visibili.
L’intento è superare l’idea che la giornata dell’Open Day rappresenti la migliore vetrina di una scuola: al Comprensivo Fermi quest’anno vi saranno diversi momenti in cui le famiglie saranno invitate alla visita dei plessi, momenti in cui i docenti saranno impegnati in attività consuete con gli alunni, con l’unica differenza che tutto si svolgerà alla presenza dei visitatori.
“La scuola – secondo la dirigente Isabella Abbatino -, è impegnata quotidianamente in un lavoro complesso e costante di miglioramento e un giorno qualsiasi dell’anno scolastico può diventare un Open Day per i nostri alunni e le nostre famiglie e per tutti coloro che mostrano interesse e curiosità nei nostri confronti: la misura dell’impegno e della serietà degli insegnanti e del personale ATA del Comprensivo Fermi è l’eccezionale normalità di uomini e donne cui i genitori affidano i loro figli; ogni giorno la scuola è viva e attiva, sia che le porte siano aperte sia che non lo siano”.
Pertanto, in occasione della giornata del 21 novembre si aprono le porte del plesso “G.Fortunato” della scuola secondaria in via Fermi, 8 per due iniziative.
Una è l’ormai consolidata Festa dell’albero (al mattino 10.30-12.30), l’altra è l’iniziativa ministeriale Nessun Parli: un giorno di scuola musica e arte oltre la parola-Nota Miur 35927 del 21/9/17- (al pomeriggio 16.30-18.30) che vedrà i ragazzi impegnati in attività artistiche e musicali.
I docenti e i ragazzi coinvolti ringraziano quanti onoreranno la scuola col proprio interesse e sono a disposizione delle famiglie.
‘