Presso l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Matera è stato presentato il progetto “Alberi per crescere”. Coinvolte nel progetto le classi del plesso Aldo Moro di via Lazazzera.
“C’era una volta un bambino che viveva in un bosco ed era tanto felice perché aveva i suoi amici alberi con cui parlare. Un giorno il bambino fu costretto a trasferirsi in città. Vedeva solo tanti palazzi, strade e bambini infelici. Il piccolo chiese così al suo papà di piantare accanto alla sua casa un albero e poi un altro, e un altro ancora. Finalmente il bambino aveva degli amici che gli procuravano
tanta gioia, salute e protezione. E l’albero non smise mai di ringraziare il bambino per avergli dato la vita”.
Non è solo un brevissimo racconto ma anche un auspicio che Antezza Tipografi ha mutuato per presentare la campagna di educazione ambientale “Alberi per crescere”, organizzata anche quest’anno, è rivolta al mondo della scuola e coordinata da Damiano Antezza.
Nello specifico, Antezza Tipografi, azienda da sempre attenta alla difesa dell’ambiente, insieme all’Istituto Comprensivo ex S. M. “G. Pascoli” promuove un progetto di sensibilizzazione ambientale per le scuole. Attraverso azioni concrete, l’iniziativa intende dare un valido aiuto alla riduzione dell’impatto ambientale nelle città e collaborare alla formazione di una città ecosostenibile partendo dai più giovani.
Gli alunni delle Scuola, coordinati dai docenti Maria Caserta, Antonella Carone, Giulia Cifarelli, Michela Cifarelli, Benedetta Giorgialongo, Maria Giorgialongo e Betty Verrascina sono stati chiamati a testimoniare il senso di responsabilità e a mostrare come si può salvare la Terra partendo da piccoli gesti.
Il progetto ha previsto la piantumazione degli alberi a cura degli alunni e la loro adozione da parte delle classi che aderiscono al progetto. Inoltre, è prevista una fase divulgativa, svolta nelle classi. Partendo dagli obiettivi principali dell’Unione Europea, che sono la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, lo sviluppo di una coscienza ambientale con il coinvolgimento degli attori locali, la protezione e la gestione del verde urbano e l’attenzione alle nuove generazioni, Antezza Tipografi propone un progetto di salvaguardia ambientale partendo dalle scuole, che chiama in causa tutta la cittadinanza per il bene comune.
La fotogallery del progetto “Alberi per crescere” che si svolta a Matera.