Terza giornata per la festa di Avvenire in piazza San Francesco a Matera con il dialogo tra il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e il presidente del Gruppo ospedaliero San Donato Paolo Rotelli, dedicato al tema: “Eccellenza della proposta italiana nel mondo tra formazione, ricerca e cura”, moderato dal giornalista di Avvenire Vito Salinaro. Le conclusioni del dibattito sono state affidate al direttore di Avvenire Marco Tarquinio.
Di seguito la dichiarazione rilasciata dal rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e la fotogallery dell’evento e della conferenza stampa:
“Il sistema formativo e quello della ricerca possono essere il nucleo attorno al quale ripensare l’intero sviluppo del Paese, a patto di difendere l’impianto delle università, di razionalizzarlo, ammodernarlo, così da offrire ai nostri laureati un terreno fertile, e non il deserto, altrimenti andranno via>. Perché il problema dei cervelli in fuga coinvolge il settore produttivo al pari di quello accademico. Ma se quest’ultimo si conferma capace di formare ricercatori e docenti di valore, mostrando un’elevata produttività in termini di risultato di ricerca per capitale investito, una buona reputazione internazionale, e la capacità di offrire ai propri migliori talenti di esprimersi al massimo, non si può dire altrettanto per un <sistema produttivo che ha un bisogno improrogabile di essere guidato da politiche di lungo periodo”.
Michele Capolupo
(foto www.SassiLive.it)