C’è forte attesa per l’edizione 2014 della sagra-evento “Il Bianco e la Rossa”. La consueta tre giorni agostana dedicata alle due DOP del Parco Nazionale del Pollino, la Melanzana Rossa ed i Fagioli Bianchi di Rotonda DOP, prodotti di punta del Made in Italy della Basilicata, ritorna anche quest’anno dal 12 al 14 agosto a Rotonda.
L’evento, diventato negli ultimi anni un classico della fieristica agroalimentare italiana, sarà animato da un ricco e variegato programma: iniziative a carattere culturale, convegni, approfondimenti, visite guidate, mostre fotografiche, incontri letterari, musica, balli e naturalmente non mancheranno attrattive dedicate alla gastronomia d’eccellenza.
L’edizione di quest’anno sarà un momento molto importante non solo per la valorizzazione delle due DOP ma per l’intera città di Matera, martedì 12 agosto infatti è prevista la firma del protocollo d’intesa per il sostegno della candidatura di Matera a Capitale Europea della cultura, tra i Consorzi di Tutela della Melanzana Rossa e dei Fagioli Bianchi di Rotonda DOP e il Comitato Promotore di Matera 2019.
Immancabile il Salottino Bianco & Rossa, che avrà come tema centrale “Il Menù dell’ospitalità”, tra gli ospiti sarà presente Salvatore Adduce, sindaco di Matera, in sostituzione di Joseph Grima, direttore artistico Comitato Matera 2019.
Special guest dell’edizione 2014 sarà lo chef Andy Luotto, un vero artista della cucina, che delizierà i presenti con uno show cooking a base di Melanzana Rossa e Fagioli Bianchi di Rotonda DOP.
Rotonda detiene un record non da poco: due denominazioni di origine protetta in un territorio di circa 200 kilometri quadrati con una popolazione di circa 10 mila abitanti. La Melanzana Rossa e il Fagiolo Bianco insistono sullo stesso territorio dei 4 comuni della Valle del Mercure: Rotonda, Viggianello, Castelluccio Inferiore e Castelluccio Superiore. Inoltre si tratta di due prodotti che hanno avviato e ottenuto l’iter pressoché contemporaneamente e in tempi relativamente brevi.
A Rotonda, la grande manifestazione dedicata alle due denominazioni di origine della Valle del Mercure: la Melanzana Rossa e i Fagioli Bianchi di Rotonda.
Nel corso delle tre giornate potranno essere gustati piatti tipici a base dei due prodotti DOP, sarà possibile visitare le aziende agricole produttrici, partecipare a gare di abilità e ad escursioni nel Parco del Pollino, ascoltare buona musica, in un susseguirsi di appuntamenti ed eventi, ormai punto di riferimento per gli addetti ai lavori ed i semplici appassionati della gastronomia lucana.
Tornano in scena “Le ricette dell’accoglienza” di Andy Luotto con grandi nomi della cucina lucana,
“Gli aperitivi” in Bianco e Rossa”, dove il Grottino di Roccanova “sposa” le Bontà Trecchinesi,
“La cena” de Il Bianco e la Rossa con i piatti a base di Fagioli Bianchi e Melanzana Rossa,
“Il Salottino culturale” con Beatrice Volpe e Angelo Oliveto.