Sono partite lo scorso 8 settembre e termineranno domenica 24 settembre gli eventi per la festa di Maria Santissima degli Angeli Pantano a Pignola. Di seguito i particolari.
Il programma dei concerti e degli spettacoli è completo e adatto a tutti i gusti e a tutte le età. Il lavoro svolto dal comitato composto quest’anno da 24 donne, è stato intenso e proficuo.
La festa celebra il ritorno dell’effige della Madonna, dalla Chiesa Madre di Pignola, dove è stata portata in processione in maggio e celebrata con una settimana di festeggiamenti, al Santuario di Maria SS. degli Angeli di Pantano.
Le celebrazioni religiose, iniziate lo scorso 8 settembre, termineranno domenica 24 settembre con una Santa Messa – Pellegrinaggio con le comunità di Tora e Arioso, una Santa Messa Solenne seguita da una fiaccolata con l’effige della Madonna accompagnata dalla banda di Genzano e Santa Messa serale succeduta dalla deposizione della statua e buona notte a Maria.
Mentre proseguono gl’incontri religiosi, le alacri organizzatrici sono alle prese con gli eventi in cartellone che lo completeranno con la parte ludica, dando spazio alla musica, al canto, alla comicità, non dimenticando di inserire un appuntamento interamente dedicato ai più piccoli.
Il pomeriggio di venerdi 15 infatti sarà interamente dedicato ai bambini; per loro, a partire dalle 17:00, nell’area parcheggi prenderà vita “Circus”: spettacoli di artisti circensi, baby dance, animazione, trucca bimbi, balloon art e, per completare e rendere più golosa la festa, pop corn e zucchero filato.
Sabato 16 settembre all’esibizione di un gruppo di 13 elementi di street band e majorette seguirà, alle 22:00, il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico.
Avitabile, compositore e cantautore partenopeo, è il simbolo delle contaminazioni tra generi e maestro assoluto del groove. Con il suono del suo sax incanta e coinvolge mentre canta le sofferenze e le speranze degli ultimi.
Domenica 17 si prosegue alle 20.30 con il concerto dei Blue Stuff seguito dallo spettacolo del comico Alessandro Bolide da Made in Sud.
Blue Stuff è un gruppo di blues tra i più noti e longevi del panorama italiano. E’ nato nel 1982 da un’idea di Mario Insenga che ne è ancora oggi batterista, cantante e principale compositore. Il loro stile si ispira al blues classico della scuola di Chicago. La band ha maturato negli anni una caratteristica peculiare: l’uso del dialetto napoletano per i suoi testi. Ha effettuato migliaia di concerti in Italia e all’estero.
Infine, domenica 24 settembre, il programma della festa si chiuderà con la Compagnia InCanto di Potenza che porterà in scena il musical Notre Dame de Paris. L’associazione artistica e culturale del capoluogo nasce del 2014 dal desiderio di un gruppo di ragazzi che, dopo anni di studi e di esperienze, decidono di creare una compagnia per promuovere spettacoli ed eventi.
Le ultime due serate in cartellone termineranno con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Informazioni sulle pagine Facebook e Instagram Comitato Festa Pantano 2023 e al 349 1999496.