Don Michele La Rocca in una nota annuncia i festeggiamenti in onore di Maria Santissim Addolorata nella parrocchia situata in viale delle Nazioni Unite a Matera.
Cari fratelli e sorelle,
indirizzo con amore a ciascuno di voi il mio saluto all’inizio di questo mese di Settembre, che la Santa Madre Chiesa per antica tradizione dedica tutto alla preghiera ed alla contemplazione di Maria SS.ma Addolorata, di Colei che meritò la palma del martirio sotto la Croce del Figlio.
Per la nostra comunità parrocchiale è un mese che sin da subito, con gioia, amore e fede, si vive con i tradizionali festeggiamenti in onore della Patrona titolatrice e nostra Mamma del Cielo.
Quest’anno, a causa del coronavirus, abbiamo dovuto ridimensionare il programma organizzativo in un contesto di sicurezza e prevenzione, per non mettere a rischio la salute di nessuno secondo le normative e disposizioni del Governo.
Il tema che ho deciso di scegliere per il settenario di preparazione alla solennità è il titolo di una preghiera di San Bernardo da Chiaravalle, che sono certo farà bene a tutti e che ci aiuterà a ricordare che non siamo mai soli, che abbiamo dalla nostra parte Maria che ascolta ed esaudisce le richieste di tutti i Suoi figli che a Lei anelano.
Alla Vergine Santa Addolorata affido la Chiesa Universale ed in particolare quella di Matera – Irsina, il Papa, i Vescovi, i sacerdoti e tutti i consacrati, i laici, gli operatori pastorali, le famiglie della città di Matera, del nostro Rione e del mondo intero, i bambini, i giovani, i fidanzati, gli ammalati nel corpo e nello spirito, i contagiati da coronavirus, i poveri e i carcerati.
Guardiamo la stella, invochiamo Maria!
Lei che per prima ha conosciuto il dolore, facendolo diventare offerta pura e santa, asciughi le lacrime dagli occhi di quanti piangono e si disperano, in particolare da quelli bagnati per la perdita di un proprio caro sottratto alla vita da questo virus invisibile che ancora circola tra noi.
Sotto la Tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio; non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.
Buona festa a tutti!
Don Michele La Rocca
Di seguito il programma dei festeggiamenti
Arcidiocesi di Matera – Irsina
Parrocchia Maria SS.ma Addolorata – Matera
Festeggiamenti 2020 in onore di Maria SS.ma Addolorata
“GUARDA LA STELLA, INVOCA MARIA”
Settenario in preparazione alla festa (08 – 14 Settembre)
Ore 17.45: Preghiera del Santo Rosario dei 7 dolori di Maria con il canto delle litanie dell’Addolorata
Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica con pensiero omiletico sulla preghiera “Guarda la stella, invoca Maria” di S.Bernardo da Chiaravalle
Martedì, 08 Settembre (Festa della Natività della Beata Vergine Maria)
Ore 21.00: Celebrazione della Via Matris e canto della buonanotte a Maria
Venerdì, 11 Settembre (Venerdì della XXIII settimana del Tempo Ordinario)
Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica con amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi
Ore 19.30: Liturgia penitenziale (Sacramento della Confessione)
Lunedì, 14 Settembre (Festa dell’Esaltazione della Santa Croce)
Ore 20.30: Veglia mariana e canto della buonanotte a Maria
Martedì, 15 Settembre (Solennità di Maria SS.ma Addolorata)
Ore 09.00: Celebrazione delle Lodi mattutine e Adorazione Eucaristica
Ore 11.00: Reposizione del Santissimo Sacramento e Celebrazione Eucaristica
Ore 12.00: Supplica alla Beata Vergine Maria Addolorata
Ore 18.15: Preghiera del Santo Rosario dei 7 dolori di Maria con il canto delle litanie dell’Addolorata
Ore 19.00: Solenne Celebrazione Eucaristica sul piazzale antistante la chiesa (in caso di maltempo la Santa Messa si svolgerà all’interno della chiesa)
Ore 21.30: Celebrazione della Compieta e canto della buonanotte a Maria
Tutte le celebrazioni avranno luogo rispettando le norme previste per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Capienza massima: n° 110 posti + n° 2 per disabili in carrozzella