Il Comitato della Festa Parrocchiale Madonna del Carmine di Tinchi in una nota annuncia il programma per i festeggiamenti in onore della patrona della contrada, giunti alla 50^ edizione
Di seguito i particolari.
La comunità di Tinchi del Comune di Pisticci quest’anno si appresta a festeggiare il 50° anno della Madonna del Carmine, protettrice della piccola contrada.
La devozione personale e collettiva per la Madonna del Carmine, trova solenne espressione nei festeggiamenti dal 08 al 16 luglio, resi possibili dall’impegno delle istituzioni, della Pro Loco di Marconia, le innumerevoli imprese del territorio, di ogni famiglia, dell’intera comunità pisticcese. e soprattutto dal costante impegno dei membri del Comitato Feste.
L’affetto che ci lega alla nostra protettrice, a cui in tanti ci affidiamo fiduciosi è un sentimento autentico, semplice e profondo, fortemente radicato sia in coloro che hanno vissuto e continuano a vivere nel territorio Pisticcese, sia in coloro che la vita ha portato a vivere altrove, ma che non vogliono recidere le radici con la terra natia.
Questi giorni così attesi tutto l’anno, sono quindi occasione di fortificare, tanto il legame con le nostre tradizioni religiose, storiche e culturali, quanto il legame fra noi tutti membri della stessa comunità, ma anche con i tanti turisti che in questo periodo sono presenti nel nostro territorio, tutti insieme gioiosamente impegnati a rendere onore alla nostra protettrice.
Durante l’intera settimana oltre alle Sante Messe ci saranno momenti di intensa preghiera, dove la statua della Vergine incontrerà gli ospiti della R.E.M.S., della Casa Famiglia, e del reparto Dialisi del reparto ospedaliero di Tinchi, posti di sofferenza e di speranza.
I festeggiamenti civili inizieranno venerdì 14 luglio alle ore 21:00 con l’esibizione, del Mago Maraldo, in occasione della Festa di fine Grest dedicato ai bambini, e della performance di Giuseppe Baldari giovane talento locale.
Sabato15 luglio al rientro della processione motorizzata, dove ad attendere ci sarà il gruppo di timpanisti e sbandieratori “Altilia Stupor Mundi di Altamura”, dove accompagnerà fino alle porte della Chiesa il corteo
Alle ore 21:30 l’esibizione del Tributo al famoso “Celentano con Celentanoide & i Ribelli del Sud.”
Domenica 16 luglio alle ore 21:30 a chiudere i festeggiamenti sarà Alberto Bertoli figlio del grande Pierangelo Bertoli, accompagnato dal gruppo i “Giullari”
Ognuno di noi deve sentirsi tessitore della trama dell’entità religiosa e civile della nostra comunità, insieme siamo costruttori della nostra storia, da continuare ad edificare sulla solida roccia della fede e dell’unione collettiva, con i valori spirituali ed umani della condivisione.