Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 22 settembre a Grassano, con grande partecipazione del popolo e dei turisti, la processione in onorore del Santo Patrono Innocenzo.
Presenti tra le autorità civili le sorelle Margherita e Alessandra Cassano, insignite della cittadinanza onoraria del comune di Grassano.
Festa giunta alla 377esima edizione, che nella giornata di ieri ha visto una grande partecipazione delle varie confraternite, associazione religiose e civili locali, che con i loro distintivi hanno preso parte alle funzioni religiose e alla processione, in quanto, spiega il Parroco don Pino Daraio: “è fondamentale il ruolo che esse svolgono nella società, soprattutto nel giorno in cui ci sentiamo chiamati dal nostro senso di appartenenza e di attaccamento al paese”.
Processione molto suggestiva, soprattutto grazie ai giovani ragazzi portatori del Santo, vestiti da soldati romani in ricordo della legione Tebea a cui apparteneva il Patrono: vestiti forniti dalla costumista Graziella Lipari.
Questa, una consuetudine che ormai si ripete da quasi quarant’anni e che vede ogni anno la partecipazione di tanti ragazzi caratterizzati da un forte senso di appartenenza.
Essi oramai inseriti in un contesto di vita comunitaria, quale è quella del Comitato Festa Patronale Sant’Innocenzo, di cui si sono potuti ammirare gli sforzi organizzativi e le sinergie con le varie associazioni.
Tra alcune tappe, la consegna delle chiavi da parte del Sindaco e infine il rientro del Santo in Chiesa Madre, accompagnato da preghiera, musica e omaggi come: “evviva Sant’Innocenzo”.
La serata si è conclusa con l’esibizione della Banda di Grassano “Peppe Caruso” e i bellissimi fuochi pirotecnici.
La festa continua questa sera con la Sagra dell’uva e il concerto dei Cugini di Campagna, mentre domani sera concerto degli Accipiter.