Venerdì 14 giugno 2024 alle ore 18 nella Sala Monsignor Bertazzoni a Potenza in programma la conferenza pedagogica che avrà come relatore Don Pierluigi Cameroni, Postulatore della causa dei santi, sulla Santità Salesiana per introdurre il tema della festa di quest’anno: Un sogno infinito. Si parlerà del sogno di Don Bosco iniziato a Potenza nel 1964 per volontà di Mons Augusto Bertazzoni che aveva conosciuto Don Bosco a Valdocco (TO) nel suo oratorio e che, divenuto vescovo di Potenza e Marsico, volle la presenza dei Salesiani a Potenza.
Ma si tratterà di un momento molto speciale e dinamico perchè attraverso contibuti teatrali e musicali attraverserà i 6 decenni della presenza dei salesiani nella città e racconterà come quel sogno iniziato nel 1964 continui oggi e guardi al futuro.
Sarà pertanto inaugurata anche una mostra interattiva fruibile per tutti i giorni di Festinsime, a partire già dal 13 giugno, con ingresso dal cortile dell’oratorio.
La conferenza pedagogica vedrà anche l’intervento di Suor Francesca Caggiano, Vice Postulatrice della causa dei santi salesiani, crescitua nell’oratorio di Potenza e sarà moderata da Mariolina Notargiacomo.
La seratà si concluderà in Piazza Don Bosco, che nel pomeriggio si trasformerà nel cortile dell’oratorio, con inizio alle ore 21.00 per il concerto a cura dei ragazzi dell’oratorio e il contributo teatrale della compaginia La Clessidra.
Domenica 16 Giugno 2024 alle ore 8,30 con raduno in Piazza don Bosco è in programma la “StradonBosco con Domenico” 2023, manifestazione sportiva patrocinata dal Comune di Potenza attraverso l’assessorato allo sport. L’evento si compone di una passeggiata e di una gara podistica non agonistica all’insegna di una giornata sportiva organizzata dalla Parrocchia San Giovanni Bosco in Potenza. Il raduno è previsto alle ore 8:30 e la partenza alle 9:00 verso viale dell’Unicef.
Era la sera del 28 maggio del 2013 quando il giovane educatore salesiano,Domenico Lorusso, perse la vita a Monaco di Baviera. Da allora la comunità e tutti i suoi amici lo ricordano con la “Stradonbosco con Domenico” legando il suo nome alla manifestazione che si ispira ai valori praticati dal giovane, esempio di una vita spesa nella gioia e nell’altruismo, e che quest’anno è giunta alla dodicesima edizione, non senza alcune novità. Le principali riguardano un’attiva ed intensa collaborazione con numerose associazioni locali ed enti privati che contribuiranno all’organizzazione e alla realizzazione della manifestazione sportiva, prime fra tutte le associazioni legate all’ambito delle donazioni e sportive. La gara podistica non agonistica prevede tre categorie gli under 21, gli Under 14 e gli Esperti. Saranno consegnate delle targhe commemorative alla sua famiglia di Aldo Uva, Maurizio Ciriello e Domenico Lorusso mentre la novita’ di questa edizione e’ l’attribuzione del premio speciale intitolato a Linda Catalano, durante la premiazione dei vincitori della gara, assieme alla consegna di altri premi speciali per la passeggiata.
Le iscrizioni per la gara non agonistica possono essere effettuate al link entro il 15 giugno entro le ore 18.00 al seguente link https://forms.gle/wemRt42CxYLonf9x5
o nell’Oratorio salesiano nel pomeriggio di sabato 15 dalle ore 17.30 alle ore 20.00.