Venerdì 17 maggio 2024 alle ore 9 nell’aula magna del Campus Macchia Romana a Potenza è in programma il Festival della Chimica 2024 e la premiazione dei vincitori della fase regionale dei “Giochi della Chimica”. Di seguito i particolari.
Anche quest’anno l’Università degli studi della Basilicata accoglierà il “Festival della Chimica”, la manifestazione organizzata dall’Ateneo lucano e dalla sezione regionale della Società Chimica Italiana, e rivolta agli studenti delle scuole superiori della regione. La 14/a edizione del Festival si svolgerà a Potenza, venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 9 nell’Aula Magna del Campus di Macchia Romana. Il programma del Festival prevede l’incontro con il chimico e scrittore Marco Malvaldi, seguito dalle conferenze “La Chimica sulla scena del crimine” tenuta dal prof. Antonio Potenza, e “La Chimica e i profumi del vino”, della prof.ssa Sandra Belviso. Saranno poi presentati gli elaborati realizzati dagli studenti che hanno partecipato al progetto “Lauree Scientifiche di chimica”, e brevi video per il concorso per le scuole “Sci Social Contest – La Chimica intorno a noi”. La giornata terminerà con la premiazione dei vincitori del concorso. “Questa iniziativa del Festival, alla seconda edizione – hanno spiegato gli organizzatori – ha avuto un grandissimo riscontro tra gli studenti lucani, con la partecipazione di numerose scuole e migliaia di visualizzazioni su Instagram per i video in gara”. La manifestazione si concluderà con la premiazione dei vincitori della fase regionale dei Giochi della Chimica 2024, concorso nazionale inserito dal Ministero dell’Istruzione tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’edizione 2024 dei Giochi ha visto la partecipazione di circa 33 mila studenti in tutta Italia, provenienti dai licei e dagli istituti tecnici e professionali. In Basilicata hanno partecipato alla prima fase circa 500 studenti dalle province di Potenza e Matera, 90 dei quali sono stati ammessi alla fase regionale: i vincitori disputeranno, dal 24 al 26 maggio a Fiesole (Firenze), la finale nazionale. I “campioni” nazionali costituiranno la squadra italiana che parteciperà ai Campionati Internazionali, organizzati quest’anno a Riyad (Arabia Saudita).
Sono risultati vincitori della finale regionale dei Giochi della Chimica gli studenti:
CLASSE A (studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore)
1. Annamaria Matera (I.I.S. “E. Fermi”, Policoro)
2. Fabio Raimondo (I.I.S. “E. Fermi”, Policoro)
3. Michele Laterza (I.I.S. “G. B. Pentasuglia”, Matera)
CLASSE B (studenti del triennio non compresi nella classe C)
1. Giuseppe Mascitti (Liceo Scientifico “G. Galilei”, Potenza)
2. Mauro Alberto Avigliano (I.I.S. “G. Solimene”, Lavello)
3. Vincenzo Santarsiero (Liceo Scientifico “G. Galilei”, Potenza)
CLASSE C (studenti del triennio degli istituti tecnici, settore tecnologico, indirizzo chimica, materiali e biotecnologie)