Si è svolta questa mattina nell’Aula Magna dell’Istituto “Giambattista Pentasuglia” l’undicesima edizione del Festival della Chimica, organizzata dalla Sezione Basilicata della Società Chimica Italiana, presieduta dal docente dell’UNIBAS Giuliana Bianco. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata, il Dipartimento di Scienze, il Piano Lauree Scientifiche(PLS) ed è patrocinato da Matera 2019 Open the Future.
Durante il Festival sono stati premiati i vincitori della finale regionale dei Giochi della Chimica, manifestazione nazionale valida per la selezione della rappresentativa italiana alla 51^ Olimpiade Internazionale della Chimica, che si svolgerà a Parigi.
Gli studenti premiati per i giochi della chimica 2019 sono Mauro Mancone e Mauro Giovanni Sonnessa dell’Istituto Federico II di Melfi, Marika Avena dell’Istituto Giambattista Pentasuglia di Matera e Bruno Mario Albano dell’istituto Giustino Fortunato di Potenza per la Classe A, Maria Antonietta Palladino dell’istituto Galileo Galilei di Potenza, Lorenzo De Lillo dell’istituto Federico II di Melfi e Damiano Guida dell’Istituto Giambattista Pentasuglia di Matera per la Classe B, Antonella Castellaneta delll’Istituto Giambattista Pentasuglia di Matera, Tony Fittipaldi e Giovanni Diano dell’Istituto Petruccelli-Parisi di Melfi per la Classe C.
Evento cardine del programma scientifico è stato il seminario “Fucine cosmiche: Viaggio all’origine degli elementi chimici” tenuto da Marco Bersanelli, docente di Astrofisica e Meccanica presso l’Università degli Studi di Milano e collaboratore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Agenzia Spaziale Europea. L’argomento, strettamente correlato con l’anniversario dei 150 anni della Tavola Periodica degli Elementi in modo particolare consente di scoprire da dove vengono gli elementi di cui sono costituite tutte le cose materiali attorno a noi, e che formano il nostro stesso corpo. Risalire alla loro origine equivale a raccontare la storia dell’intero Universo. I partecipanti al seminario sono stati condotti nel cuore rovente delle stelle, nelle esplosioni catastrofiche delle supernove, nelle collisioni tra buchi neri, fino al cosmo primordiale a una manciata di secondi dopo il Big Bang.
Durante la giornata è stato presentato anche l’evento Chimica in Moda, ovvero la sfilata di alcuni abiti ideati dall’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato G. Giorgi di Potenza. Gli studenti hanno dimostrato come due degli elementi chimici più utilizzati al mondo possano essere impiegati anche per la creazione di abiti.
A seguire uno spettacolo sulla Chimica in Versi e in Musica tenuto da Iole Cerminara e Francesco Scorzaed e la presentazione dei progetti sviluppati nell’ambito del concorso “Whatch the elements: la tavola periodica vista dai giovani”.
Il comitato organizzatore del Festival della Chimica è stato composto da Giuliana Bianco, Donatella Coviello, Luciano D’Alessio, Angela De Bonis, Irene Donnoli, Filomena Lelario, Vincenzo Villani, Giuseppe Anzillotta, Maria Funicello, Raffaele Gianessi, Achille Palma.
La fotogallery del Festival della chimica 2019 (foto www.SassiLive.it)