Dall’8 al 10 dicembre 2023 a Marsicovetere è in programma il cartellone di eventi “Veterenovo. Radici antiche del futuro”, spettacoli di danza popolare con dedicato con la direzione artistica di Giuseppe Gala.
In programma giornate di studi con convegni dedicati, attività laboratoriali che prevedono lezioni teoriche e lezioni tecniche di ballo, ed ogni sera a chiusura della giornata formativa, si terrà un Concerto di intrattenimento presso il Centro sociale “Angelo Montano” di Villa D’Agri.
Rinomati i docenti che si alterneranno nel corso della rassegna:
• Pino Gala (ricercatore, antropologo della danza ed etnomusicologo)
• Enzo Alliegro (antropologo culturale, Univ. di Napoli)
• Tiziana Miniati (ricercatrice e insegnante di danza popolare)
• Tamara Biagi (ricercatrice e insegnante di danza popolare)
• Massimo Castagna (ricercatore)
La rassegna, aperta a tutte le fasce d’età, è a partecipazione gratuita ed è anche valida come Scuola di Formazione per insegnanti di danze popolari lucane di 1° livello.
Alle varie lezioni teoriche e pratiche di ballo popolare può partecipare chiunque, sia neofiti che appassionati di danza popolare,anche saltuariamente, e sarà rilasciato a tutti un attestato di partecipazione.È data inoltre la possibilità agli insegnanti di ballo, che ne faranno richiesta e previo esito positivo di prove d’esame intermedie, di ricevere il diploma della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP): in questo caso affinché il percorso formativo sia valido, è richiesta assiduità di partecipazione alla scuola formativa, con obbligo di firma in ogni sezione didattica.
La manifestazione è patrocinata e finanziata dal Comune di Marsicovetere perl’alto valore socio-antropologico del Progetto. Il Sindaco Marco Zipparri sottolinea l’importanza di conoscere, tutelare e valorizzare la tradizione coreutica popolare, e, allo scopo di favorire in primis la condivisione intergenerazionale di questo ricco patrimonio di tradizioni, ha inteso promuovere la co-progettazione con enti del terzo settore di alto profilo: l’Associazione “Taranta”è oggi infatti tra i più importanti centri al mondo di studi sulla danza etnica italiana: dopo oltre 23 anni di attività di ricerca in tutta Italia il suo Archivio di Documentazione Etnocoreutica costituisce la più ricca raccolta bibliografica, discografica e iconografica oggi esistente; vanta ricercate pubblicazioni di settore ed intensa è l’attività convegnistica e formativa.
Tutte le info, programma e prenotazioni, su:www.comunemarsicovetere.it e sulla pagina ufficiale dell’Associazione “Taranta” – taranta@taranta.it,associazione.taranta@gmail.com.
Perpartecipare gratuitamentea tutte le attività laboratoriali e concertistiche: contattare la segreteria dell’Associazione “Taranta” al numero 347.6186994.
Per ricevere informazioni sui contenuti tematici: contattare il numero 347.5000000