Nella giornata di venerdì 14 giugno è iniziato il gioco di ruolo dal vivo “The Trial of the Shadowcasters”, che proseguirà anche sabato 15 giugno, e porta i giocatori a vivere Matera attraverso tre epoche storiche (Grecia Classica, Età Bizantina e Anni Trenta).
Aperta anche la mostra-gioco: Martell.ia, presso le Monacelle, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 21.30. L’ingresso è libero con il passaporto Matera 2019.
Martel.IA è un Exhibition Game, a cura di Tou.Play, progettato partendo dai lavori realizzati in seguito ad un laboratorio artistico, organizzato da Il Vagabondo, sul quartiere La Martella di Matera. I visitatori entreranno in contatto con un’entità telematica dialogando con Messenger di Facebook, come verrà indicato all’inizio della mostra; indizio dopo indizio, si arriverà all’intuizione finale.
L’interlocutore dei visitatori è un’Intelligenza Artificiale misteriosa che pone delle domande e fa delle riflessioni riguardanti il processo di trasformazione urbana subito da Matera negli anni 1952 – 1954 e che ha avuto come risultato la creazione del borgo La Martella.
Domenica 16 sarà poi la volta del grande Urban Game “Penombra”.
Nella fotogallery i visitatori alla mostra-gioco Martell.ia e una immagine dei primi partecipanti del gioco di ruolo dal vivo “The Trial of the Shadowcasters”.