Ci sono anche alcuni festival lucani fra le eccellenze italiane premiate al Festival of Festival, la manifestazione organizzata a Matera per sostenere la candidatura della città a Capitale europea della Cultura 2019. Si tratta del Lucania Film Festival, del Parco Murgia Festival, di Blues in Town e del Women´s Fiction Festival.
La premiazione si è svolta ieri nella suggestiva cornice della Casa Cava. Sul palco, a condurre la manifestazione, Andrea Romeo, general manager di festival Of Festival (Fof), la giornalista bulgara, Milena Kaneva, e l´attrice comica Clelia Sedda.
Al concorso hanno partecipato complessivamente più di 50 festival italiani che in questi giorni sono stati ospitati a Matera per partecipare al congresso e ai workshop.
Dopo la presentazione di Medimex, – Mediterranean Music Expo – che si terrà dal 29 novembre al 2 dicembre, a Bari, dove sarà allestito un Village delle Best Practice con un racconto delle eccellenze del settore, si è passati alla premiazione delle diverse sezioni in concorso.
Il premio per il miglior poster per la qualità del progetto grafico, l´efficacia della comunicazione, la coerenza con i temi e le linee guida della manifestazione, è andato ex aequo a Blues in Town ed a Pordenonelegge, mentre Puf, il Pistoia Underground Festival si è aggiudicato la sezione riguardante la migliore azione sul pubblico. Puf, infatti, è il primo festival componibile d´Europa per la campagna di crowd funding che ha dato la possibilità al pubblico di diventare Articoltori, ovvero direttori artistici del festival, selezionando i gruppi musicali da inserire nella line-up finale.
Il Village doc festival ha vinto il premio come miglior festival emergente mentre la Regione Liguria ha vinto la sezione “Le Regioni dei festival” per la preziosa attività di sostegno ai suoi festival Suq Festival delle Culture, Festival Teatrale di Borgio Verezzi e Circumnavigando Festival. In questa categoria un premio speciale è andato alla Regione Valle D´Aosta per il rinnovato impegno a sostegno della valorizzazione della differenza culturale e delle culture minoritarie, in riferimento al progetto Festival des Peuples Minoritaires.
Il premio per il miglior programma cartaceo è andato ex aequo a Pordenonelegge e al Women´s Fiction Festival.
La Miglior Documentazione Audiovisiva 2012 è andata a pari merito al Festival Mirabilia e Fuori le Stelle – Notte Verde Europea di Forlì. Premio speciale a Marco Fiume Blues Passion, l´importante memorial per Marco Fiume e la sua passione per la Musica Blues, la stessa passione con cui il festival viene portato avanti.
Alla manifestazione hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, il direttore di Matera 2019, Paolo Verri, e l´assessore alla Cultura, Alberto Giordano.
In particolare, Salvatore Adduce, nel ringraziare gli organizzatori ha voluto rivolgere un saluto a tutti i responsabili dei festival intervenuti al congresso. “Sono certo – ha detto Adduce – che la vostra presenza qui ha dato una spinta in più a un territorio che vuole fare della cultura uno strumento per far crescere l´economia, l´occupazione, ma anche per far star meglio la gente”.
Infine gli altri premi:
Premio Miglior Libro/Catalogo 2012, Bergamo Film Meeting;
Festival Sustainer Award, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella;
Premio speciale focus sulla letteratura alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; Premio Speciale Next Step alla Regione Umbria per il Progetto UMBRIAApp, sviluppato con l´obiettivo di far diventare l´Umbria un Brand; Premio Miglior Sito Internet 2012 a Home Festival; Premio Speciale Heroes 2012 a: Palinuro Teatro Festival e Frantoio Pietra Bianca, Parcomurgiafilm e Calia Trade Spa, Festival di Fotografia Storica Memorandum e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Selvatica Natura in Festival e Wwf Biellese, Festival Vegetariano e Naturasì Spa, Biografilm Festival e Lufthansa, Festival Mirabilia e Circus Next.
Premio Miglior Sponsorship/Partnership 2012: Lucania Film Festival e Bergamo Film Meeting;
Prometeo Award a Ilko Raev, Direttore del nuovo Sports and Congress Centre di Suvorovo ed a Mario Ferrara, Coordinatore Amministrativo del Giffoni Film Festival).
Premio Miglior Interazione col Territorio 2012 a Bolzano Danza per il progetto di grande respiro e di forte responsabilità sociale che coinvolge tutta la città e molte realtà istituzionali e di formazione del territorio.
Premio Speciale a ParcoMurgia Film Festival e Pentedattilo Film Festival.
Miglior Sigla o Promo 2012 a MITO Settembre Musica
Premio speciale Think Green al Festival Vegetariano.
IL BLUES IN TOWN TRA I MIGLIORI FESTIVAL ITALIANI
Grafica, Azione sul Pubblico, Capacità Turistica, premiate al Festival of Festival.
Blues in Town festival: migliore grafica tra tutti i festival italiani, nomination per la categoria “Best Catalogue” e “Migliore Azione sul Pubblico”, candidatura per il premio “Miglior Pacchetto Turistico” che sarà assegnato Il nel corso della manifestazione “Art&Tourism” il prossimo aprile a Firenze.
Questi gli importanti risultati conseguiti dall’Associazione Culturale La Mela di Odessa di Policoro, che da nove anni organizza la manifestazione musicale dedicata al genere blues, nel corso della quinta edizione del FoF, Festival of Festival, la prima convention italiana dedicata ai festival culturali, conclusasi lo scorso sabato a Matera dopo 4 giornate di incontri, workshop, seminari ed eventi dedicati ai festivals italiani ed alle manifestazioni culturali.
Dopo i riconoscimenti ottenuti nel corso del FoF2011 come “Miglior Partnership” e la menzione speciale “Sviluppo del Territorio”, i premi e le nomination ricevute nel corso dell’edizione materana del FoF confermano la crescita della manifestazione musicale policorese in ambito nazionale nonché il suo ruolo determinante per la pianificazione delle attività di marketing turistico regionale.
Attestazioni di stima sono giunti anche dal general manager del FoF, Andrea Romeo, che in occasione della cerimonia di consegna dei premi ha ringraziato l’Associazione Culturale La Mela di Odessa per aver fortemente contribuito a convincere gli organizzatori del FoF a realizzare la quinta edizione della kermesse dei festival a Matera.
Nel ringraziare il FoF e la giuria per gli importanti riconoscimenti, il Presidente dell’Associazione, Cristian Miccoli, ha sottolineato che “i premi ottenuti sono il risultato di un duro lavoro di squadra realizzato dai numerosi soci volontari dell’associazione, con il sostegno delle istituzioni e dei partner, che permette di organizzare un evento di chiara valenza turistica per il nostro territorio ed oramai divenuto uno dei più importanti festival blues d’Italia”. Il Presidente Miccoli ha voluto inoltre congratularsi con gli organizzatori del Lucania Film Festival per il riconoscimento ottenuto nell’ambito della categoria “Best Partnership”, premio conseguito dal Blues in Town nell’edizione FoF2011, che suggella la collaborazione vincente avviata tra i due maggiori festival della costa jonica.
Premio a Blues in town, nota del consigliere regionale Alfonso Ernesto Navazio
“La rinomata kermesse musicale Blues in Town si conferma il fiore all´occhiello della Basilicata” È il commento del consigliere regionale Alfonso Ernesto Navazio per il successo ottenuto alla prima convention italiana dedicata ai festival culturali dove la manifestazione musicale, organizzata ormai da nove anni dall´associazione culturale La Mela di Odessa, è stata premiata per la migliore grafica fra tutti i festival italiani.
“Una vetrina degna di un successo ormai consolidato nel contesto musicale lucano” ha precisato Navazio. “È sempre motivo di orgoglio, infatti, quando a fare da cornice a manifestazioni di portata nazionale come questa, in grado di annullare, attraverso la musica, le distanze geografiche e culturali, sia proprio la nostra terra. La mia ammirazione per questo premio nasce anche dal constatare come una Kermesse di musica blues come questa, tra le più note e seguite di tutto il sud Italia, sia riuscita negli anni a coniugare la musica con il turismo”.
“E a questo proposito rinnovo il mio in bocca al lupo per la candidatura al premio “Miglior Pacchetto Turistico” che sarà assegnato nel corso della manifestazione “Art&Tourism” il prossimo aprile a
Firenze. “Sono certo – conclude Navazio – che sarà un altro tassello carico di orgoglio e che va a confermare il ruolo determinante che una simile manifestazione ha per il marketing turistico regionale. Motore per la Basilicata”.