Il gruppo facebook denominato “Applausi e luci per Matera” ha promosso in serata un flash mob sui balconi delle case dei cittadini materani per rispondere in maniera simbolica all’emergenza Coronavirus che costringe i cittadini di tutta Italia a restare a casa fino al 25 marzo.
I cittadini sono stati invitati a condividere, per un piccolo momento, un pensiero, una candela accesa, un forte applauso che è diventato corale in tutta la città.
Una sorta di flashmob nel quale ognuno di noi, seppur restando nella propria abitazione, si è sentito fortemente in società e in condivisione con gli altri cittadini materani.
Dopo aver spento le luci delle proprie abitazioni si sono accese candele e torce sui davanzali delle finestre e sui balconi è stato esposto il tricolore italiano. Quinti è partito un grosso e sonoro applauso lungo 10 minuti, che ha coinvolto da nord a sud la città di Matera. L’applauso è stato avviato dal classico suono della tromba dei Cavalieri di Maria Santissima della Bruna.
Il gruppo facebook “Applausi e luci per Matera spiega: “Un “appuntamento” con gli altri dà forza, sentire il vicino che applaude nel silenzio dà coraggio, vedere una luce nella notte dà speranza.
L’applauso è per noi stessi, cittadini responsabili che nonostante i tempi bui che attraversiamo ci sentiamo orgogliosi di noi stessi poiché, tenendoci virtualmente per mano, sappiamo di essere più forti di qualsiasi cosa che possa fisicamente separarci o abbatterci moralmente.
L’applauso, forte, è anche per tutte le persone in prima linea in questa battaglia, che mettono a repentaglio la propria vita spingendosi al limite delle capacità umane per contrastare il virus e guarire i poveri malati. Condivisione, speranza, forza, orgoglio sono le cose che ricorderemo tutti insieme in un applauso, contemporaneamente.