Sabato 20 settembre 2014 alle ore 17 nella piazzetta antistante la Madonna dell’Idris la città di Matera partecipa al flash mob per lanciare la Move Week 2014, che si terrà in tutta Europa dal 29 settembre al 5 ottobre.
Per l’occasione migliaia di cittadini europei
interpreteranno simultaneamente una coreografia per il flash mob che lancerà l’edizione 2014
della settimana europea del movimento, promossa dall’ISCA (International sport and Culture Association) e coordinata in Italia dall’Uisp-Unione Italiana Sport per tutti”.
La Move Week prenderà ufficialmente il via lunedì 29 settembre e si concluderà domenica 5 ottobre. Il Flash Mob internazionale, a cui tutti sono invitati a partecipare, coinvolgerà i cittadini di ventisei paesi europei nel lancio dellamanifestazione c he è l’evento di punta della Campagna Nowwmove, il cui
obiettivo è combattere la sedentarietà e rendere “100 milioni di cittadini europei in più
attivi entro il 2020”.
In Italia il Flash Mob prenderà piede in 10 diverse località: Trento, Rovigo, Casarsa della delizia (PN), Trieste, Forlì, Ariccia (Roma), Matera, Avola (SR), Barletta e Sassari.
Per quanto concerne la Basilicata, ed in particolare la città di Matera l’evento sarà coordinato dal comitato regionale della UISP, sotto la direzione di Palma Domenichiello dell’Associazione “La Fenice”, e si svolgerà nella piazzetta antistante
la Madonna dell’Idris alle ore 17.
Il Flash Mob per la Move Week sarà assolutamente in linea con la promozione dell’attività fisica e di sani stili di vita.
La coreografia, infatti, si sviluppa gradualmente, in modo che tutti possano unirsi al gruppo in strada e partecipare, creando un grande gruppo attivo,
composto da partecipanti prestabiliti e semplici passanti.
Da tutti i Flash Mob che si svolgeranno in giro per l’Europa sarà tratto un video unico che verrà pubblicato e promosso durante la settimana che precede la Move Week.