Mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 10:30 presso la Mediateca Provinciale a Matera, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Meno uno” che il 19 e 20 gennaio avvierà il conto alla rovescia verso l’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Alla conferenza interverranno il Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri, e la Manager Culturale Ariane Bieou. Saranno presenti anche i rappresentanti di tutte le realtà scolastiche e associative del territorio coinvolte nei laboratori di realizzazione dei “mattoni” in cartone con cui il 19 gennaio sarà costruita l’architettura di 19 metri ideata dall’artista Olivier Grossetête.
Alla conferenza saranno altresì presenti i rappresentanti dell’Olimpia Basket, i cui giocatori parteciperanno alla costruzione della struttura in Piazza Vittorio Veneto il 19 gennaio alle ore 11:30, e i rappresentanti dell’Associazione Maria SS. Della Bruna insieme a Raffaele Pentasuglia, l’artista materano che realizzerà il carro dell’edizione 2018 della Festa della Bruna. Il 20 gennaio, prima della distruzione collettiva della grande architettura in cartone, in programma alle 15:30, un pezzo della struttura verrà prelevato per essere consegnato nelle mani di Pentasuglia, che lo inserirà nel carro trionfale per la Festa del 2 luglio.