Matera 2019 va in ferie. No, non è uno scherzo, ma è quanto si apprende dall’home page del sito della Fondazione Matera Basilicata 2019, con tanto di cappello da mare e occhiali da sole in foto.
Questa è la cruda realtà che certifica un immobilismo sostanziale da parte di una Fondazione improduttiva e immobile. In un mese clou nel quale eventi e manifestazioni dovrebbero garantire un calendario dettagliato che coinvolge tutta la città, la Fondazione, la sola ed unica in grado di assolvere a questo compito, si prende il lusso di una pausa feriale consumando ancora una volta l’ennesima beffa ai danni dei cittadini materani che si vedono privati di un cartellone di eventi per la stagione estiva.
Il tutto a condimento di un anno vissuto nell’anonimato sotto il profilo della proposta progettuale, di un organo diretto e curato da vecchi e nuovi stipendiati , ledendo l’immagine di una città che ormai è vetrina internazionale e che vede nella Fondazione un soggetto, come sottolineato dal sindaco De Ruggieri”, nato male, incoerente col livello, con l’obbiettivo e con la missione da raggiungere”.
Arrivati a questo punto riteniamo che l’unica soluzione percorribile per invertire definitivamente la rotta sia il commissariamento della Fondazione Matera-Basilicata 2019 con nomina da parte del Presidente del Consiglio Renzi o del Ministro Franceschini di un Commissario straordinario per Matera 2019 sull’esempio di Expo Milano 2015 che intraprenda la strada della proposta e della trasparenza in controtendenza con l’esempio attuale di una fondazione ridicola, spendacciona ed ora anche in ferie.
Matera Si Muove
Premesso che questa fondazione così com’è composta e, così com’è stata “intitolata” farebbe bene a chiudere ma non per ferie ma perché non ha più motivo di esistere poiché ha perso ogni contatto con la gente e ci sono degli “intrusi” che nulla hanno a che rappresentare la cultura materana. Fatta questa premessa, non capisco cosa c’entra la chiusura “per ferie” degli uffici della fondazione con le attività da svolgere nel mese di agosto? Se nel “programma della fondazione” sono previsti degli “eventi” nel mese di agosto a Matera, ci sarà chi le deve gestire. A partire dall’amministrazione a finire ad altri enti inutili che fanno parte della Fondazione. Ad esempio, Battiti Live o la “crapiata” non sono manifestazioni gestite o programmate dalla Fondazione. In conclusione, secondo me, la Fondazione andrebbe chiusa totalmente o ricomposta nei rappresentati (comune compreso) che la compongono.
nino silecchia