Da mercoledì 18 al 31 maggio 2011 l’esposizione fotografica “Signora Luna” a cura di Gerardo Fornataro è in mostra al Fashion Cafè di Milano. L’esposizione è curata da Francesco Cascino – Contemporary Art Consultant – e dall’art director Simone Fugazzotto.
Un elegante insieme di visioni notturne, ritratti e luoghi della memoria della meravigliosa Matera, la millenaria città dei Sassi, per il giovane artista ospite dello storico locale meneghino di Via San Marco.
La collezione fotografica che Fornataro ha scelto di esporre al Fashion Cafè coglie gli spunti, gli spazi, le visioni e gli spaccati di vita espressione del passato della città di Matera – sua città natale – in un viaggio virtuale tra i bellissimi e antichi rioni della storica città dei Sassi e i luoghi sciupati e violentati dalla mano dell’uomo insensibile, troppo spesso, alle meraviglie che l’ambiente ci offre: magre consolazioni di cemento e calce dove un tempo c’era vita e prepotenti invasioni senz’anima in luoghi ormai devastati da Gerardo Fornataro.
“La mia meravigliosa città, Matera, – spiega Gerardo Fornataro – è il luogo della memoria e della visione, generatrice di sguardi profondi verso il passato, da cui l’uomo coglie gli insegnamenti per vivere domani, verso il presente dove segue le tracce per trovare se stesso e decodificare i processi del suo tempo, e certamente verso il futuro, per guardare avanti pur respirando il profumo millenario tipico della città de Sassi”.
L’esposizione fotografica del giovane artista rientra nel ciclo di esposizioni di arte contemporanea ed eventi di EduTainment “Fashion Cafè Art Collection 2011”, un ricco calendario di appuntamenti curati da Francesco Cascino – Contemporary Art Consultant e da Simone Fugazzotto – Art Director nato per dare spazio e visibilità ad artisti emergenti, alle loro
presentazioni e mostre personali.
Nella foto in alto “Animal Gru” di Gerardo Fornataro