Sabato 7 settembre 2024 dalle ore 10:00 fino a mezzanotte nel Parco Baden Powel a Potenza è in programma l’evento Lazy Town organizzato da Forum dei Giovani di Potenza.
Di seguito i particolari.
Lazy Town è un evento che trasformerà per una giornata il Parco Baden Powell in un collettore di energie giovanili.
Il parco sarà animato da attività pensate per ispirare i giovani a vivere in modo attivo e consapevole, seguendo lo spirito dell’omonimo cartone animato che invita ad adottare uno stile di vita sano e dinamico.
La giornata sarà un’occasione per dimostrare che la comunità giovanile di Potenza non è affatto passiva, ma piena di entusiasmo e voglia di fare. In collaborazione con diverse associazioni locali, il Forum dei Giovani ha organizzato un ricco programma che spazia dalle attività sociali e culturali, a quelle sportive e musicali, rivolgendosi a tutte le età.
Si partirà al mattino con un’iniziativa di pulizia del quartiere Verderuolo in collaborazione con Plasticfree Onlus, un gesto concreto per sensibilizzare sul tema dell’ambiente. Contemporaneamente, sarà avviata la raccolta alimentare di generi a lunga conservazione a cura di Magazzini Sociali, un’opportunità per sostenere chi ha più bisogno. Non mancherà poi uno spazio dedicato alla salute, con la Fondazione IAPB Italia ETS che offrirà screening gratuiti per la prevenzione delle malattie oculari, dimostrando che prendersi cura di sé è il primo passo per uno stile di vita attivo.
Durante la giornata, si potranno scoprire il mercatino del libro usato organizzato dall’Unione degli Studenti di Potenza, incontrare i volontari del gruppo giovani dell’AVIS Potenza e ritirare gadget unici realizzati con stampante 3D dall’associazione Efesto. Il pomeriggio sarà un concentrato di adrenalina e divertimento: gli amanti delle acrobazie potranno assistere a una dimostrazione di BMX a cura dell’associazione Enk Trails, mentre gli appassionati di scacchi avranno l’opportunità di sfidarsi grazie all’Accademia Scacchi Potenza.
Non mancheranno momenti di relax e riflessione, come la lettura di libri sul prato a cura del Silent Book Club Potenza e attività interattive organizzate dall’Associazione Insieme ONLUS. Gli sportivi potranno mettersi alla prova con il baskin, una disciplina inclusiva che unisce basket e nuove regole per coinvolgere tutti, o cimentarsi nel beach rugby e beach wrestling insieme al Cus Basilicata.
Alle 18.30 riflettori puntati sulla presentazione del libro “Il richiamo della strada” dello scienziato Michele Mele, un’occasione per esplorare nuove prospettive e riflettere sulle storie che si snodano lungo le strade del nostro vivere quotidiano. A seguire, un suggestivo esperimento sociale condotto dall’associazione ASCAE e dal gruppo Generazione Sostenibile inviterà i presenti a riflettere sul valore della comunità e sull’idea di confine.
Dalle 20.00 un coinvolgente dj set a cura delle organizzazioni Basic Records, Difetti di Fabbrica e Private zone accompagnerà la serata con tanta buona musica, unendo tutti i partecipanti in un’unica grande festa.
Tutta la manifestazione è supportata dal media partner “Il Potentino”, pagina social curata da creator digitali professionisti e seguita da molti giovani, a cui rivolge la propria attività di diffusione di notizie sulla comunità locale.
“Lazy Town” è un invito a partecipare, divertirsi e scoprire il meglio della Città, con l’obiettivo di celebrare la vitalità dei giovani di Potenza.