La giornalista di origini lucane Francesca Brienza è la testimonial scelta per il lancio a Matera di IQ Club, l’iniziativa editoriale interattiva presentata in mattinata nell’hotel San Domenico da “Il Quotidiano del Sud”.
Alla presentazione ufficiale hanno partecipato il vice sindaco di Matera Giovanni Schiuma, il presidente di Confindustria Basilicata Pasquale Lorusso, il presidente di IQClub Francesco
Dodaro e i vertici della redazione de “Il Quotidiano del Sud”, il capo redattore Roberto Marino e il direttore Rocco Valenti. Per Francesca Brienza anche un gentile omaggio: un orologio
personalizzato per Matera 2019 con i Sassi nel quadrante realizzato dall’orafo e gioiellere Daniele Bungaro di Bungaro Gioielli, particolarmente gradito dalla giornalista di origini
lucane. Francesca Brienza è arrivata a Matera con il suo fidanzato Rudi Garcia, ex allenatore della Roma. Garcia ha dichiarato: “Siamo appena arrivati a Matera e nel pomeriggio faremo un giro per ammirare i Sassi. Francesca li conosce bene e quindi potrà sicuramente
guidarmi alla scoperta del vostro patrimonio”.
Francesca Brienza, giornalista e volto popolare della tv ufficiale di Roma Channel, spiega perchè ha deciso di raggiungere Matera in occasione del lacio di IQ Club: “Sono testimonial perchè sono amica di questi colleghi che sono riusciti a portare avanti questo progetto prezioso di IQ Club per condividere anche in maniera interattiva le realtà di
questo territorio che non riescono a superare i confini del Sud italia. Sono tantissimi gli amici di queste origini che vivono fuori o che si trovano per impegni di lavoro al nord
d’Italia o comunque a Roma dove vivo io e non sempre quello che avviene in queste terre riesce ad arrivare come dovrebbe arrivare a tutti. Ecco perchè è un’iniziativa importante. In
questo momento difficile per la Basilicata mi sono sentito di dire il mio pensiero dopo quello che ha dichiarato Sorgi a Porta a Porta perchè le mie origini sono lucane, la mia famiglia è originarie di una contrada tra Marsico Nuovo e Villa d’Agri. Tra l’altro io ho vissuto tante estati della mia adolescenza e della mia infanzia a Villa d’Agri vedendo questo grande impero che era il centro olio e lo guardavo come se fosse New York poi ho capito che non ha portato quello che ci aspettavamo e quindi è stata un po’ una delusione. Un territorio così prezioso che non viene valorizzato e viene sfruttato credo che sia una cosa che non deve mai succedere.
Poi chi è legato a questa terra e alla sua semplicità vorrebbe che non cambiasse mai nulla o se cambiasse lo facesse in meglio. Con questa iniziativa speriamo che i fatti di cronaca
e la realtà di questo territorio che è rimasto fermo nel tempo ma è cresciuto dal punto di vista turistico possa essere diffusa nel migliore dei modi. Penso per esempio a Matera. E’ una città magica già oggi. Immaginate cosa succederà nel 2019. Credo che sia importante diffondere a gran voce questa iniziativa per arrivare a tutte le persone che non possono
vivere questa terra”.
Parliamo della tua Roma. Su Totti pare che ci sia un accordo per il rinnovo del contratto, cosa ne pensa Francesca Brienza? “Vedremo cosa accadrà, aspettiamo l’ufficialità delle cose. A Roma ci sono tante voci e ci affidamo solo a quando le cose sono effettivame enunciate. Ci aspettiamo il meglio per il nostro capitano perchè lui è il simbolo di Roma come i Sassi di Matera sono il simbolo della Basilicata”.
Sulla curva senza tifosi come ha vissuto questo problema una grande tifosa della Roma? “Io mi auguro di vedere sempre i tifosi allo stadio, sono cresciuta con il tifo più bello del mondo che è quello della Curva Sud e mi auguro che davvero qualcosa possa cambiare per il prossimo anno perchè chi non ha vissuto la curva non lo può capire ma sentir cantare per 90 minuti interi e incitare la propria squadra è qualcosa di magico”.
Nel corso del convegno di presentazione di IQ Club i relatori hanno avviato un dibattito sul
mondo dell’informazione che corre sempre più online e illustrate in particolare le finalità dell’iQ Club, una iniziativa che ruota prima di tutto sulla scelta di sperimentare una crescente interattività tra lettori e redazioni del Quotidiano. L’idea di alimentare un dibattito tra giornalisti e “amici del Quotidiano” troverà da subito concretezza in una sorta di
salotto virtuale pensato all’interno del sito del club, nell’area riservata ai soci (il sito è già attivo
all’indirizzo www.iqclub.it). Un giornalista del Quotidiano lancerà ogni giorno con un breve videomessaggio il tema del giorno e su questo i soci-amici del Quotidiano si confronteranno tra loro e con la redazione.
Questa è solo la prima delle iniziative concrete finalizzate a rendere il lettore protagonista dell’informazione e della riflessione relative in particolare al territorio a cui il
Quotidiano è legato, considerando, peraltro, che i temi oggetto di dibattito possano – e in talune circostanze debbano – essere di carattere nazionale. Ci piace pensare che un
dibattito vero, autentico, possa aiutare tutti a condividere modi di pensare, modi di vivere. Le tecnologie oggi ce ne offrono la possibilità. Ovviamente, proprio nell’ottica di un
lettore-protagonista, pezzi di dibattito troveranno posto sugli spazi più tradizionali del Quotidiano, ovvero sulle pagine delle edizioni cartacee e sul sito web. Inoltre, la
volontà di un rapporto interattivo con i lettori-amici del Quotidiano darà loro la possibilità di inviare attraverso canali diretti alle redazioni del giornale video, racconti e testimonianze di fatti vissuti, diventando “cronisti” e con ciò “protagonisti” nel racconto del proprio territorio.
Intervenendo oggi al convegno su informazione e nuovi media il vice sindaco di Matera Giovanni Schiuma ha sottolineato il ruolo di chi, ogni giorno, produce informazione e aggiunto: “Viviamo in una società nella quale i social media si utilizzano ogni giorno e anche per questo la stampa si trova a vivere un momenti di cambiamento, da una fase monodirezionale ad una comunicazione bidirezionale. Si sperimentano, dunque, – ha proseguito – soluzioni di partecipazione nuove che coinvolgono i cittadini in prima persona. Sono soddisfatto – ha aggiunto rivolto ai vertici del Quotidiano del sud che hanno promosso l’incontro – perché Matera oggi si conferma laboratorio di sperimentazione, luogo che guida processi di trasformazione. Questo vuol dire che questa formula attivi una migliore governance culturale”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione di IQ Club con Francesca Brienza (foto www.SassiLive.it)