La showgirl e attrice Francesca Cipriani, diventata popolare per la sua partecipazine alla sesta edizione del Grande Fratello e in seguito al reality La pupa e il secchione, è la madrina che inaugurerà sabato 21 maggio alle ore 21 la seconda edizione del Palio dei Sassi, torneo di calcio a 5 che si svolgerà anche quest’anno sul campo in erba sintetica dello stadio XXI Settembre-Franco salerno di Matera.
Il palio dei Sassi, che rappresenta l’unico torneo nel quale si sfidano i rioni della città di Matera, è organizzato dall’Ansi in collaborzione con l’associazione “Dona un sorriso”.
La gara inaugurale è prevista il 21 maggio 2016 alle ore 21. Potranno partecipare anche quest’anno dieci squadre che rappresenteranno i rispettivi rioni. La squadra campione in carica è quella di Piccianello, che ha battuto nella finalissima della scorsa edizione il borgo Venusio.
Il regolamento prevede che ogni squadra potrà essere composta al massimo da dodici atleti, di cui tre iscritti alla Figc durante la stagione 2015/2016.
Il comitato organizzatore ricorda che le iscrizioni si chiudono il prossimo 10 maggio. Ogni squadra dovrà versare la quota di 300 euro.
In palio trofei, premi e cene offerte dagli sponsor per le prime 3 classificate e settimana vacanze per il vincitore della classifica marcatori, premio che lo scorso anno è stato assegnato a Luciano Cifarelli, capocannoniere della squadra di Piccianello.
Le partite saranno dirette dagli arbitri dell’ associazione A.M.A. (arbitri materani amatoriali).
La vincitrice del Palio dei Sassi sfiderà a settembre la squadra vincitrice del Torneo della Bruna di calcio a 5 nella seconda edizione della Supercoppa “Città di Matera”. La detentrice del trofeo in questo caso è S.Andrews.
Biografia di Francesca Cipriani
Francesca Cipriani, all’anagrafe Francesca Cipriani D’Altorio, è nata a Popoli il 3 luglio 1984 ed è una showgirl e attrice italiana.
I primi passi di Francesca Cipriani nel mondo televisivo italiano risalgono al 2005 perché in quell’anno debuttò come conduttrice e inviata del telegiornale di Onda TV, emittente televisiva di Sulmona. Nel 2006 acquisisce notorietà partecipando come concorrente alla sesta edizione del reality show di Canale 5 Grande Fratello. Dopo questa esperienza, negli anni successivi viene chiamata come ospite e opinionista in varie trasmissioni televisive nazionali. Tra il 2006 e il 2007 è stata conduttrice della rubrica settimanale Show television di Sky, mentre l’anno seguente ha preso parte a programmi satirici in onda su Sky Show e Comedy Central. Nel 2008 è stata co-conduttrice di Qui studio a voi stadio, programma sportivo di Telelombardia, quindi ha partecipato al film per la televisione di Canale 5 Finalmente a casa, alla sitcom di Rai 2 Piloti e alla sitcom di Italia 1 Medici miei.
Nell’autunno 2009 ha partecipato al programma domenicale di Canale 5 condotto da Barbara d’Urso Domenica Cinque nel ruolo dell’inviata. Nella primavera 2010, poco dopo aver debuttato nel cinema col film Un neomelodico presidente, ha partecipato come concorrente al reality show di Italia 1 La pupa e il secchione – Il ritorno, classificandosi al primo posto in coppia con Federico Bianco; nell’autunno 2010 ha poi preso parte, insieme alle altre showgirl concorrenti del reality, al programma comico di Italia 1 Colorado.
Nel 2011, da gennaio a giugno, ha affiancato Enrico Papi nella conduzione del game show di Italia 1 Trasformat in onda nell’access prime time; nel dicembre dello stesso anno passa a Canale 5 e partecipa, coadiuvata da Marco Ceriani, al programma Kalispéra! di Alfonso Signorini nel ruolo dell’inviata. Nel luglio 2013 compare nel videoclip del brano Il bagnino Gino interpretato da Marco Milano. Nel 2014 è tra le inviate di Mattino Cinque, mentre l’anno successivo è prima tra gli ospiti fissi del Grand Hotel Chiambretti, e poi nel cast del programma comico Colorado.
Ha realizzato tre calendari sexy, il primo nel 2007 per Show television, il secondo nel 2010 per il programma di Italia 1 Mitici ’80 (insieme alle showgirl Sarah Nile, Lisandra Silva e Florina Marincea), il terzo nel 2015 per il settimanale Eva Tremila.