“Francesco de Sanctis – Racconto straordinario di un uomo” ha inaugurato nel tardo pomeriggio a Palazzo Bernardini le Giornate di Primavera 2025 in programma sabato 22 e domenica 23 anche nella città dei Sassi.
Sono intervenuti la presidente regionale FAI della Basilicata, Rosalba Demetrio, la capo delegazione del FAI Matera, Beatrice Volpe, la delegata regionale di Fai Scuola e Fai Comunicazione, Liliana Riccardi, il responsabile dei volontari e tesoriere della delegazione di Matera, Lorenzo Marinaro, il capo gruppo “Fai ponte tra culture” delegazione di Matera, Dimitris Roubis, il capo gruppo Fai Giovani delegazione di Matera e coordinatore Regione Basilicata, Carmelo Nicolò Benvenuto, Patrizia Minardi e i familiari di Francesco de Sanctis.
L’evento è stato allietato da Marianna De Ruvo al sassofono, Marco Cornacchia al contrabbasso eAnna Maria Losignore alla viola e dall’esibizione di due allieve ballerine della scuola di danza di Mary D’Alessio.
La Presidente Regionale FAI della Basilicata, Rosalba Demetrio, ha dichiarato: “Abbiamo scelto non a caso Palazzo Bernardini a Matera, autentico luogo del cuore e ringrazio per la gentile ospitalità la Signora Anna Rosa Bernardini, che più volte in questi anni lo ha reso disponibile per le nostre Giornate FAI.
Abbiamo pensato ad un momento di testimonianza e memoria, per avere Francesco De Sanctis con noi anche in questa edizione speciale per i 50 anni dalla fondazione del FAI.
Attraverso i suoi interessi e le sue passioni vogliamo ricordarlo così, sorridente e sempre concretamente proiettato nella vita. Un protagonista del nostro tempo che ha vissuto con coraggio e determinazione, ispirato da un profondo sentimento di affetto e compartecipazione umana, di grande amore verso il nostro Paese e verso ciascuno di noi”.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)