Per il triennio 2024-2027 sono stati eletti alla segreteria nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica Elena Giannini (Diocesi di Rimini) come Segretaria nazionale e Francesco Lotito (Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo) come vice segretario nazionale.
Al 18° Congresso Nazionale del MSAC, dal titolo “Un NOI + grande. Studenti capaci di prospettiva”, che si è svolto dal 12 al 14 aprile a San Marino presso la casa di spiritualità “San Giuseppe” hanno partecipato circa 112 delegati da tutta Italia.
Il Movimento Studenti di Azione Cattolica è movimento d’ambiente riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito; la sua proposta nasce dai giovanissimi di Ac e si rivolge agli studenti di tutte le scuole superiori, senza alcun tipo di discriminazione ideologica, politica e culturale. Il Congresso appena celebrato ha rappresentato un importante momento di passaggio e di democrazia; i segretari diocesani Msac provenienti da tutta Italia si sono riuniti per eleggere i nuovi segretari nazionali e i membri eletti della futura equipe e per votare il documento congressuale che contiene le linee programmatiche del prossimo triennio. L’Azione Cattolica diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo esprime grande gioia e orgoglio per l’elezione di Francesco e profonda gratitudine per quanto svolto precedentemente all’interno del circolo diocesano. La scuola, come luogo di formazione, ha bisogno di studenti e studentesse interessati e responsabili, sensibili ai valori etici e civili e attenti alle questioni di attualità. L’augurio è che il MSAC possa rispondere con coraggio alle grandi sfide del tempo che abita e che, a partire dalle realtà locali, possa davvero costruire un noi + grande che coinvolga la scuola, il Movimento, l’Ac e la Chiesa tutta e che miri alla costruzione del bene comune.