Un abbraccio allunga la vita? Lo scopriremo domenica 6 agosto a Salandra, dove dalle 18.30 alle 21.30 nella suggestiva cornice di Piazza San Rocco, si svolgerà la prima edizione de “Abbracci Gratis”.
Promotori dell’evento sono i volontari dell’associazione di volontariato culturale IPAZIA in collaborazione con gli Angeli degli abbracci, i quali spiegano che l’iniziativa si innesta nel lungo percorso che l’associazione sta seguendo sin dal momento della sua costituzione e, cioè, riannodare i file di una comunità quale Salandra che, inevitabilmente soffre le conseguenze della crisi economica, dello spopolamento e, quindi, un irrigidimento a lasciarsi coinvolgere dall’afflato umanitario proprio delle piccole comunità.
L’evento consiste nell’andare in piazza con una cartellone con su la scritta “abbracci gratis” e regalare a chiunque voglia un momento di contatto e di dolcezza, un abbraccio.
“Un gesto d’affetto tanto semplice quanto bello, – dice Teresa Russo- presidente dell’associazione IPAZIA – ormai dimenticato nell’attuale contesto storico e sociale in cui ce ne sarebbe un gran bisogno. La nostra società ci sta portando sempre di più ad allontanarci l’uno dall’altro, ad avere poco contatto, ci mostra più come andare “contro” l’altro che incontro all’altro, continua la Presidente – il rischio è di perdere quel fondamentale senso di fiducia, di piacere del contatto, che è un bisogno fondamentale dell’essere umano e che stiamo purtroppo già perdendo.
“Salutiamo l’estate con un evento improntato sulla FIDUCIA, ovvero la più alta forma di AMORE. Con questo nuovo evento invito ad abbracciare, ad amare il prossimo, chiunque esso sia senza alcuna distinzione.
Vogliamo invitare alla fiducia. La domanda che ci siamo posto, continua Antonella Ferruzzi Vice presidente di IPAZIA è “Io mi fido di te, e tu? Riesci anche solo per un attimo a gettare la maschera, toglierti la corazza e fidarti di me? di me che sono come te? di me che non voglio altro che abbracciarti? non ti chiedo nulla in cambio anche perché abbracciandomi mi dai già tantissimo… ecco, la nostra sfida è questa.
L’idea, continuano gli organizzatori, è incontrarsi in piazza e abbracciare. “Ci piace considerarlo un modo per accorciare le distanze tra tutti noi, quando si abbraccia un altro non gli chiedi prima come si chiama, da dove viene, chi è, a chi appartiene, razza, non gli guardi il colore della pelle, non ti interessa la sua religione, sesso, ecc ecc ma abbracci e basta, chiunque esso sia. E’ quindi forse il modo più bello, onesto e sincero per ritornare ad essere umani.
Per partecipare basta venire nel luogo indicato vestiti col più bel sorriso che abbiamo, un cartello con scritto ‘Abbracci Gratis’ o ‘Abbracciami’ o “Mi Abbracci’ ‘Io mi fido” ecc ecc..
L’evento rientra nel cartellone degli eventi dell’agosto salandrese.
La serata si concluderà con l’unico spettacolo riconosciuto a livello nazionale che racconta la “bellezza” nella sua forma più gentile ed elegante: Miss Italia. Infatti si svolgeranno a Salandra le finali regionali della kermesse di bellezza alla cui guida la voce e il volto delle edizioni lucane di Miss Italia da 18 anni: Angelo Contaldo. Professionista del palcoscenico ed intrattenitore conosciutissimo, ormai un esperto di Miss Italia e dei segreti che si consumano dietro le quinte, in diverse occasioni ha avuto modo di sottolineare quanto l’atmosfera sia sempre inebriante, la kermesse è sempre molto apprezzata dal pubblico e racchiude un grande appeal.
Questa nuova edizione di Miss Italia, commenta il conduttore, conferma gli impegni assunti già nel 2016 e cioè, oltre a ricercare le bellezze del nostro tempo e della nostra terra, il concorso di bellezza si fa promotore e divulgatore di messaggi importanti quali la prevenzione dei tumori al seno, problematiche legate ai disturbi dell’alimentazione, l’adesione ai temi sociali e alla solidarietà, le prese di posizione contro la violenza sulle donne, il femminicidio, lo stalking .
Il 6 agosto, quindi, sarà una giornata dedicata alla bellezza.
Lug 31