In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si è svolta l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ha ospitato laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali hanno partecipato le scuole di tutte le regioni italiane.
L’evento è stato aperto dal Ministro dell’Istruzione seguito dall’intervento di alcuni fra i massimi esperti di Dante: Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.
L’iniziativa ha coinvolto anche la nostra scuola, da tempo impegnata con entusiasmo nelle iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, mettendola ancora una volta in collegamento virtuale con scuole e studenti di tutta Italia.
Il laboratorio didattico innovativo che ha visto impegnati gli studenti della nostra delegazione,gli studenti del Liceo Classico Chiara Ditaranto e Pietro Marinaro, del è stato quello del Dante Mode.
Basato sull’approccio del Challenge Based Learning, il laboratorio ha visti impegnati per 5 giorni 40 studenti di 20 istituzioni scolastiche superiori di secondo grado, in rappresentanza di 20 città italiane con l’obiettivo di far emergere nei partecipanti punti di vista e posizioni comuni su alcune sfide contemporanee del nostro tempo (ambiente, lavoro, uguaglianza, diritti, cultura, ecc.), attraverso l’analisi dei contenuti e degli stimoli offerti dall’opera di Dante, da utilizzare come filtri di indagine complessiva sul sapere umano, anche grazie all’importanza e alla potenza del suo linguaggio.
Il laboratorio è iniziato dalla scelta e dall’introduzione di alcune parole dantesche, anche grazie all’aiuto di esperti, individuate all’interno della rubrica quotidiana #ParolaDiDante dell’Accademia della Crusca. Quindi ciascun team partecipante è stato chiamato ad unire quelle parole con un tema specifico di grande interesse e attualitàcon l’obiettivo di proporre una reinterpretazione, in chiave contemporanea e di futuro, del pensiero dantesco in relazione alle sfide sopra menzionate, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda il futuro dell’educazione.
I nostri due studenti hanno gareggiato in “unità” separate e grande è stata l’emozione nell’ascoltare il lavoro svolto da una delle “unità” finaliste rappresentata da Chiara Ditaranto.
La premiazione finale è stata davvero una festa:
Premio per una delle due migliori delegazioni: il Liceo Classico di Matera
Unità vincitrice quella rappresentata dalla studentessa Chiara Ditaranto;
Premio individuale alla studentessa Chiara Ditaranto.
Qui il link della manifestazione finale, davvero ricca di iniziative e di sorprese legate alla tecnologie, alla creatività ed alla attualità di Dante Alighieri.
https://vimeo.com/521766402