Proiettati verso il futuro: questi il tema di “Futura Italia”, progetto itinerante sull’innovazione didattica e sullo sviluppo del digitale, che si è svolto a Terni al 22 al 24 maggio 2019. Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), il progetto si svolge in molte città italiane e nelle ultime due edizioni ha coinvolto anche la Scuola Secondaria di I gradoe costituisce una delle strategie che il Miur ha adottato per innovare la scuola italiana nell’era digitale. La città di Terni in questi giorni si è trasformata in un grande laboratorio didattico: nelle piazze, nei palazzi, nei luoghi di archeologia industriale si sono svolte tantissime attività laboratoriali e di formazione, confronto ed approfondimento per docenti e ragazzi. Oltre alla progettazione e alla programmazione i ragazzi hanno vissuto anche momenti di svago entusiasmanti.
Dieci erano le scuole secondarie di primo grado, selezionate da Nord a Sud. La Basilicata era rappresentata dall’ Istituto Comprensivo “Minozzi-Festa” di Matera. Il gruppo partecipante all’Hackaton junior hack era composto da 8 alunni, quattro ragazze e quattro ragazzi, accompagnato dalle docenti Ornella Altamura e Serena Altieri.
A questi ragazzi è stata posta una domanda difficile: come saranno gli ambienti di lavoro, le scuole, gli ospedali, i luoghi dello sport e le attrezzature collettive nel nostro prossimo futuro?
In tre giorni di collaborazione intensa e con la guida di tutor del Miur, gli studenti con la fantasia e l’utilizzo delle tecnologie digitali innovative, hanno elaborato progetti originali peril mondo che li vedrà adulti e hanno predisposto presentazioni per sfidarsi e confrontarsi. Da una prima selezione sono emersi tre progetti: The Box, Innovative Stadium e Futura Salute. In tutti e tre i progetti finalisti era presente uno degli studenti della nostra scuola. Al termine di una presentazione di fronte ad un pubblico di circa 1000 persone, alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione on. Marco Bussetti e di molte altre autorità, è stato proclamato vincitore il progetto riguardante gli spazi espositivi e museali del futuro “The Box”.
Nel team vincente era presente la nostra studentessa Clelia Andrisani che, insieme con i suoi nuovi amici del gruppo di lavoro, si recherà l’anno prossimo a Manchester, in Gran Bretagna, per una nuova occasione di confronto e di crescita, questa volta a livello internazionale.