Nastri di partenza per il progetto Miur“UNESCO Edu Futuro Presente “, alla seconda edizione, che per il corrente anno scolastico sarà centrato sul tema del Patrimonio e che vede Matera protagonista grazie al progetto “Futuro Remoto: l’identità Toponomastica di Matera (Fridom)” ideato dall’Istituto di Istruzione superiore “E.Duni – C. Levi” in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.
Il 2018 riveste un importanza strategica in quanto è l’anno Europeo del Patrimonio (EuropeanYear of Cultural Heritage) istituito dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea.
Unesco Giovani ha aderito al cartellone di eventi promosso dal MiBACTe sostiene da tre anni #UNITE4HERITAGE – uniti per il patrimonio culturale – un’iniziativa globale che si ponel’obiettivo di promuovere e sensibilizzare i cittadini alla tutela e salvaguardia dei patrimoni, anchein conseguenza dei recenti attacchi al patrimonio materiale mondiale.
Quest’anno gli studenti e le studentesse – singoli, classi o gruppi classe – sono stati invitati a realizzare deglielaborati che mettano a confronto un patrimonio riconosciuto del passato e un prodotto culturaleespressione del presente, che ritengano abbia le caratteristiche per divenire patrimonio dell’umanitàin futuro, in termini di valenza culturale e di capacità di influenza sulla società, motivando la loroscelta.
I.I.S. “E. Duni – C. Levi” di Matera ha colto questa sfida utilizzando l’Odonomastica come “rete simbolica che sottende rapporti e relazioni di comunità” per raccontare i luoghi del presente attraverso gli elementi identitari che i giovani contemporanei eleggono a simboli della propria comunità.
Il progetto lavorando al recupero delle radici comunitarie e alla conoscenza approfondita della storia del territorio e del suo particolare disegno urbano risulta in linea con il tema “Futuro Remoto” di Matera Capitale Europea della Cultura.
Le attività prevedono diverse fasi guidate da tutor ed esperti del territorio oltre che dal personale scolastico e associativo. La conclusione del progetto è prevista per la fine di Maggio.
Apr 18