“Bisogna dare continuità e concretezza al Protocollo di Intesa sottoscritto qualche tempo fa per promuovere e valorizzare, nell’ambito del territorio regionale, le buone pratiche e far maturare nei giovani la consapevolezza dell’appartenenza alla propria comunità”. Lo ha dichiarato Vincenzo Giuliano, garante dell’infanzia e dell’adolescenza, durante l’incontro avuto con il presidente dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Basilicata, Franciosa, il maestro La Cava e l’editore Villani.
Per Giuliano “Attraverso le manifestazioni messe in campo dall’ Unpli e l’esperienza portata avanti dal maestro La Cava risulta indispensabile promuovere azioni preventive e informative, volte a preservare le tradizioni e a sensibilizzare i giovani sui valori della legalità e solidarietà, incoraggiandoli alla lettura di buoni libri”.
Intervenendo all’incontro il maestro La Cava ha evidenziato che “Il progetto del Bibliomotocarro è nato con la finalità di richiamare l’attenzione sulla crescente disaffezione nei confronti del libro da parte delle nuove generazioni, affascinate ed attratte sempre più dai nuovi mezzi di comunicazione di massa. E’ un modo per sentirmi – ha continuato – un ‘maestro di strada’ per quei bambini cui è negato di avere un libro tra le mani”.
Per Franciosa, presidente dell’ Unpli, “Soltanto puntando sulla riscoperta delle proprie origini ci si può riappropriare delle tradizioni e del senso di appartenenza ad un territorio. Tra le varie iniziative da realizzare immediatamente, vi è quella dell’istituzione della giornata del dialetto che prevede il coinvolgimento di cinque comuni della Basilicata e le scuole presenti su questi territori”.
Presente anche l’editore della Biblioteca di Livio, Villani, che si è detto disposto a collaborare al progetto dell’ Unpli, sottolineando “che il catalogo ragionato si compone di 600 volumi, con 129 indicatori tematici per scegliere il libro che piace a seconda anche della fascia di età del lettore”.