Martedì 21 maggio 2013 a Matera nella mediateca provinciale è stato sancito il gemellaggio culturale fra la città di Matera e la città di Vigevano. Nella circostanza, sempre nella mediateca, sono state inaugurate le mostre “Evoluzioni”, “Convergenze”, “Calzature: eccellenza vigevanese”.
Alla inaugurazione sono intervenuti il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il sindaco di Vigevano, Andrea Sala, rappresentanti della Provincia di Matera e di Pavia. Presenti, inoltre, una trentina di cittadini di Vigevano originari della Basilicata.
Durante l’incontro è stata inaugurata la mostra a cura di Federica Rabai e Armando Pollini mentre a seguire si è svolta la conversazione di Adriano Ballone su Lucio Mastronardi.
Nell’ambito del gemellaggio giovedì 23 maggio, alle ore 21, al cineteatro Comunale, in Piazza Vittorio Veneto, si terrà lo spettacolo “La chiamavano Italia”, del vigevanese Alex Di Maio. Il ricavato dello spettacolo andrà all’associazione Soleterre che si occupa di bambini malati di tumore.
Mag 21