Giovedì 1 agosto 2024 alle ore 20.45, in occasione della Notte bianca del Libro – Festival, il Gruppo FAI Giovani di Potenza apre uno spazio di discussione, confronto e dialogo intergenerazionale sulla città. L’evento, chiamato “Generazioni”, si terrà in Piazza 11 settembre, accanto al palazzo del Municipio.
A partire da spunti fotografici e letterari che riguardano Potenza, dai cambiamenti che hanno interessato il tessuto urbanistico e antropologico della comunità nel corso degli anni, si cercherà di stimolare un’interazione attiva nel pubblico.
La formula scelta è quella dell’Open Mic, nella quale si apre al pubblico la possibilità di intervenire liberamente in un tempo prestabilito, in modo da generare, attraverso un flusso di domande e osservazioni, un terreno particolarmente fertile per la narrazione di storie, punti di vista e prospettive da parte di tutti.
Anziani, adulti, bambini e giovani in dialogo: sarà l’occasione per valorizzare al contempo differenze e affinità tra generazioni.
Il gruppo Giovani del FAI farà da trait d’union tra gli aneddoti, gli spunti di riflessione e il dibattito, per coinvolgere la comunità in un racconto collettivo di sé stessa a più livelli temporali. Generazioni a confronto per riscoprire il passato per comprendere il presente e, soprattutto, per immaginare il futuro.