Stamattina presso la Sala conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza si è svolto l’evento “Genitori, app e minori” promosso dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata e dall’I.C. “Domenico Savio “.
L’iniziativa, moderata dalla docente Eva Immediato, e a cui hanno partecipato studenti e genitori della scuola, è stata l’occasione per sollecitare una riflessione sui rischi e le potenzialità del web.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico Daniela Novelli e del Sindaco della città di Potenza, Mario Guarente, è intervenuto l’esperto digitale Danilo Smaldone, autore di “Genitori, App e Minori”, che ha spiegato come l’utilizzo delle nuove tecnologie sia spesso, anche per i nativi digitali, un percorso denso di ostacoli e potenziali pericoli.
“Genitori, App e Minori” sottolinea Danilo Smaldone “vuole essere un vademecum di buone pratiche per fornire ai genitori una guida sugli strumenti digitali utilizzati dai propri figli”.
Interessanti sono stati gli interventi di Vitina Lorusso, Presidente del Consiglio di Istituto “D.Savio” e di Simone Carcuro, Presidente della Consulta Studentesca di Potenza.
Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ha lasciato un messaggio chiaro e netto ai ragazzi presenti: “non lasciarsi condizionare dai moderni strumenti passivamente ma essere critici e coscienti.”
“La collaborazione tra Scuola, Istituzioni e Genitori –ha commentato soddisfatta la Dirigente Novelli- è condizione essenziale per promuovere nelle nuove generazioni una reale consapevolezza digitale”.
Al termine dell’incontro, il Garante Giuliano, si è complimentato con l’alunno dell’I.C. “D. Savio” Lorenzo Monaco, autore di una delle illustrazioni contenute nel libro presentato.