Nel contesto delle Giornate d’Autunno sabato 12 ottobre alle ore ore 19.30 al Cine-Teatro Guerrieri di Matera l’apertura straordinaria FAI propone l’evento speciale “Gerardo Guerrieri – Un palcoscenico pieno di sogni”, che richiama il titolo del volume curato da Selene Guerrieri e dedicato al padre (Edizioni Magister).
L’evento, promosso in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Matera, è un omaggio a Gerardo Guerrieri nel luogo che da qualche mese lo ricorda nell’intitolazione e per il futuro ne conserverà la memoria nella città Capitale Europea della Cultura, che alla cultura rende omaggio, attraverso un importante protagonista che proprio a Matera deve le sue radici. Gerardo Guerrieri infatti è nato a Matera nel 1920 e scomparso a Roma nel 1986. È stato un grande intellettuale del Novecento, noto nel panorama culturale italiano e internazionale. Regista e critico letterario, traduttore di importanti opere teatrali in lingua inglese e russa, dramaturg di Luchino Visconti e sceneggiatore per De Sica con Zavattini, curatore con Paolo Grassi della Collana di Teatro Einaudi, fondatore del Teatro Club a Roma con la moglie Anne d’Arbeloff. Figura imponente e complessa sul piano intellettuale e artistico, culturale ed esistenziale.
La serata inizierà con la proiezione del film Guerrieri di Fabio Segatori. Dopo l’introduzione di Rosalba Demetrio – Capo Delegazione Fai Matera e Vicepresidente Regionale FAI Basilicata, seguirà una conferenza spettacolo con Lello Chiacchio, Presidente del Centro di Cultura Teatrale Skené e una conversazione con testimonianze moderata da Beatrice Volpe – Giornalista, con gli interventi di:
Raffaello de Ruggieri – Sindaco di Matera
Onofrio Cutaia, Direttore Generale Spettacolo – MiBAC
Anne d’Arbeloff e Selene Guerrieri, Moglie e Figlia di Gerardo Guerrieri
Stefano Geraci, Docente Università Roma Tre
Tommaso Le Pera, Fotografo teatrale
Ferruccio Marotti, Storico – Professore Emerito Università La Sapienza – Roma
Mariano Rigillo, Attore – Direttore Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale
Fabio Segatori, Regista
Gli Apprendisti Ciceroni delle Classi 4D e 5D Cambridge I.I.S. “E. Duni – C. Levi” (Liceo Classico), coordinate dalle prof.sse Camilla Spada e Anna Tambone, Delegate FAI.
Si ringrazia per la collaborazione nella realizzazione dell’evento MEPH – Matera European Photography; U.I.L.T. – Unione Italiana Libero Teatro; Skené – Centro di Cultura Teatrale
La serata è stata resa possibile grazie al contributo di: Calia Italia, Mancini Antichità e Restauro, Matera Collection, Palazzo Del Duca Luxury Hotel, Palazzo Gattini Luxury Hotel, Corte San Pietro, Masseria Fontana di Vite, Sant’Angelo Luxury Resort, Hotel San Domenico al Piano, Hotel Sassi. Masseria Mirogallo, Edizioni Magister, Petruzzi Autolinee, Maruel Viaggi, Ferula Viaggi. Ristoranti: Burro salato, Le Bubbole, Francesca, Keiv, Osteria L’Arco.
Ott 08