L’anno scolastico 2022/23 è stato quello della rinascita per il nostro progetto del Pe.E.C. – Peer Education Center – Centro Diffuso per l’Educazione tra Pari, dopo la forzata pausa degli ultimi due anni. Nell’anno in corso abbiamo ottenuto il risultato di coinvolgere come peer educator – educatori alla pari oltre 100 giovani studenti delle scuole Secondarie di Secondo Grado della città di Matera tra i 14 e i 17 anni. Nel Peer Education Center si lavora, oltre che sui centri di interesse dei ragazzi, anche sul potenziamento delle abilità dei giovani educatori di rendere attraente le attività proposte, attraverso l’ausilio di strumenti metodologici adeguati e innovativi. Grazie a loro, il centro ha potuto organizzare numerose attività gestite direttamente da loro. Vediamo le più importanti:
Accoglienze 2022 (Periodo: Settembre-Ottobre 2022): attività di conoscenza del territorio svolte nel centro storico grazie al supporto dei 50 Peer educator dell’Istituto Duni-Levi e Loperfido-Olivetti (questi ultimi coinvolti nel progetto PON – Modulo ‘Detective tra i Sassi di Matera’ – Progetto ‘Citizenship Education 2’ Cod. Id. 10.2.2A-FDRPOC-BA-2022-24) a cui hanno preso parte diverse classi delle scuole Secondarie Materane.
HFF2023 – History and Fun Festival 2023, giunto ormai alla sua 9ª edizione. L’edizione 2023 è dedicata al Poeta contadino lucano Rocco Scotellaro, nel centenario della sua nascita. Il game “Rocco Scotellaro e il viaggio nel tempo” prevede 8 giornate e vede come protagonisti 597 studenti provenienti da tutta Italia – Andria, Lecce, Bari, Laterza (TA), Belpasso (CT), Altamura (BA). L’HFF2023 diventa per i Peer Educator la più importante occasione pratica in cui sperimentare le loro abilità, competenze e soprattutto il loro senso di responsabilità, con l’indubbio vantaggio che tutto questo avviene divertendosi! Sono 75 gli studenti del Pe.E.C. coinvolti nel corso della 9ª edizione dell’HFF e provengono da 2 Istituiti di Istruzione Secondaria Superiore materani, con cui, per altro, l’APS Giallo Sassi collabora dalla sua nascita:
– IIS “I. Morra” di Matera – Indirizzo Socio Sanitario
– IIS “E. Duni – C. Levi” – Liceo Classico
Gli studenti di entrambi gli istituiti sono stati coinvolti attraverso progetti PCTO e progetti PON ministeriali (Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1 Avviso pubblico prot . n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza. Sotto Azione 10.2.2A.)
#ESCOMANONBEVO: presso lo Spazio del Quartiere Spine Bianche – Laboratorio Urban Center di Via Dante 84 del comune di Matera, 30 Peer Educator di 17-18 anni provenienti da 5 Istituti della città di Matera, hanno progettato un Urban Game sul tema della promozione di una cultura della sicurezza stradale, coinvolgendo altri 80 studenti come giocatori. I laboratori rientrano all’interno di un progetto, finanziato dal Consiglio dei Ministri, che vede il Comune di Matera come capofila, affiancato da Prefettura, ACI, Scuole.
“Alle radici del futuro: Presidi di Comunità Educanti” – Nell’ambito del Bando Comunità Educanti 2020 è stato selezionato il nostro progetto “Alle radici del futuro: Presidi di Comunità Educanti” . L’Impresa Sociale Con i Bambini S.r.l., ha assegnato il contributo, conformemente al Protocollo d’Intesa del 29 aprile 2016 tra Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa – e Governo italiano e conformemente all’Accordo del 23 settembre 2016 stipulato con la stessa Acri, riveste la qualifica di Soggetto Attuatore della gestione operativa del “Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile”, istituito con Legge 28 dicembre 2015 n. 208, articolo 1, comma 392. Questo progetto biennale, iniziato il giorno 8 marzo 2023, ci permetterà di potenziare il Pe.E.C già esistente a Matera, e crearne di nuovi nei Comuni limitrofi di Montescaglioso, Miglionico, Grassano, Policoro e lavorare su una rete di Comunità Educanti che lavorino in sinergia, secondo il principio dell’Alleanza educativa.