Fattorie Donna Giulia invita gli Istituti Comprensivi ad aderire a il GiocaGiulietta, più latte fresco, più libri, più creatività.
A richiesta di molti Istituti Comprensivi della Basilicata e del Nord Barese, proseguirà per tutto l’anno scolastico 2014/2015,il GiocaGiulietta. Più latte fresco più libri. Iniziativa ideata da Fattorie Donna Giulia – l’unica filiera corta del latte fresco di Basilicata, con sede ad Atella – per promuovere tra i giovanissimi, il consumo di un alimento base della corretta alimentazione e la sana lettura.
Nutriamo la mente è lo slogan della creativa raccolta collettiva di tappi di latte e yogurt delle Fattorie Donna Giulia, che magicamente si trasformano in tanti libri per arricchire le biblioteche scolastiche delle nostre scuole primarie e dell’infanzia. I premi in palio non finiscono qui. Le prime trenta scuole che completano il tabellone del GiocaGiulietta, oltre a ricevere i 36 volumi illustrati della collana Piccole Pesti della Lavieri Edizioni, potranno scegliere un grande premio aggiuntivo: una visita didattica nella piccola oasi del latte nel Vulture, un incontro con grandi autori e illustratori di libri per l’infanzia, un laboratorio sul riuso dei tappi e degli altri imballi.
Il tutto ideato con la casa editrice Lavieri, le Associazioni La Luna al Guinzaglio di Potenza ed il Marsupio di Matera, Litostampa Liantonio e ProgettoArte,
Un iniziativa su tre beni comuni: la scuola, la sana alimentazione, l’ambiente, che prevede una festa finale in tarda primavera “Piccole Pesti in Fattorie”, che si terrà proprio nel luogo dove ogni giorno si producono latte, yogurt, burro e panna delle Fattorie Donna Giulia.
Per circoli didattici e insegnanti il riferimento è la segreteria organizzativa: info@ipermedium.net, tel 347 4297327. Da contattare per ricevere gli strumenti del gioco: il maxitabellone illustrato, il totem riciclometro conserva tappi, il libretto d’istruzioni.
Arricchire le biblioteche delle scuole dei piccoli, insegnare a scegliere a scaffale prodotti del territorio da filiera produttiva corta, spiegare che con la fantasia anche un oggetto che, nel migliore dei casi finisce nella raccolta differenziata della plastica, può diventare un occasione di divertimento. Queste le belle finalità.
La mascotte del gioco è Giulietta, nata dalla matita di Erika de Pieri, che, con l’aiuto dei compagni di classe, di mamma, di papà, dei nonni, ma anche dei pasticcieri, gelatieri, negozianti di fiducia, raccoglie tanti tappi colorati per vincere sia coralmente, che individualmente, i premi in palio.
Ben prima di un marchio commerciale – ci spiega Paola Saraceno – Fattorie Donna Giulia è la sola impresa del latte fresco con solide radici agro-zootecniche, stabilimento di produzione e imbottigliamento, distribuzione e logistica in Basilicata. Anima, cuore, gambe sono qui. Viviamo la nostra terra ogni giorno, con partecipazione e premura ne osserviamo le mille contraddizioni, con curiosità scoviamo le “menti” ecclettiche e creative del Sud e, a sostegno del commerciale, inventiamo iniziative, come il GiocaGiulietta, che hanno il sapore di buono. Al bando i gadget inutili.