Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera , diretto dal Dirigente Scolastico prof. Vincenzo Duni, si è aggiudicato il 4° posto nazionale nella competizione “Gare a squadre” organizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università Bocconi di Milano e tenutasi nella mattinata di martedì 9 aprile.
La competizione ha coinvolto 136 Istituti Superiori di tutta Italia.
Il Liceo Scientifico ha partecipato per la prima volta a questa competizione, che ha coinvolto 44 studenti della propria scuola (dal primo al quinto anno) collocandosi al primo posto fra tutte le scuole del centro- sud d’Italia partecipanti alla gara.
Inoltre, alcuni dei nostri studenti si sono anche qualificati per la finale nazionale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici organizzati dall’Università “Bocconi” che li impegnerà nella finale nazionale a Milano il prossimo 11 maggio.
La “Gara a squadre” ha suscitato entusiasmo nel gruppo di studenti coinvolti, anche per la nuova modalità di confronto e condivisione delle competenze individuali.
Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, con il suo quarto posto, grazie all’impegno degli insegnanti interni ed all’attività di supporto e coordinamento assicurato dalla prof.ssa Giacinta Moliterni,conferma la validità della propria offerta formativa proiettata anche verso ambiti nazionali ed internazionali.
Ecco l’elenco dei 44 vincitori:
Classe 1^ A
Spada Fabio
Classe 1^ B
Degiacomo Vincenzo
Ilvento Pietro
Imperiale Giulio
Laterza Francesco
Risimini Vincenzo
Classe 1^ D
Armandi Vincenzo
Ciancia Nicola
Di Pace Giovanni
Classe 2^ A
Bizzaro Loris
Luceri Eliana
Paolicelli Angelo
Ruggieri Daniele
Staffieri Andrea
Classe 2^B
Bianco Bruna
Bruno Martina
Persia Daniela
Quarto Sebastiano
Classe 2^D
Andrisani Mariacristina
Borneo Angelo
Del Monte Alberto
Pandolfi Luca
Pignatelli Daniele
Stella Giuseppe
Classe 3^ A
Caione Cassandra
Inversi Marco
Zaccheroni Elena
Classe 3^ B
Dichio Vito
Classe 3^ C
Di Noia Antonello
Classe 3^ D
Centonze Giovanni
Dagostino Simone
Squicciarini Antonio
Vaccaro Vincenzo
Classe 4^ A
Bia Roberto
Classe 4^ B
Buonanuova Vincenzo
Linsalata Francesco
Sacco Martina
Classe 4^ Bts
Giordano Andrea
Paolicelli Silvio
Classe 5^ A
Buono Tiziana
Lofrumento Margherita
Paolicelli Domenico
Rizzi Domenico
Classe 5^ D
Manicone Fedele
COMPLIMENTI ALLA MEGLIO GIOVENTU’ . MEMENTO AUDERE SEMPER
IL RISULTATO OTTENUTO E’ DI ESTREMO PRESTIGIO PER L’ISTITUTO E I RAGAZZI, IN QUANTO DI SOLITO AI PRIMI POSTI SI CLASSIFICANO GLI ISTITUTI DAL DAL NORD AL CENTRO (ROMA), INFATTI NELL’ALBO D’ORO DI QUESTA MANIFESTAZIONE LA FANNO DA PADRONA E MAI UNA REALTA’ DEL SUD E’ ARRIVATO COSI’ IN ALTO. PERTANTO BRAVI RAGAZZI, AVETE DIMOSTRATO CHE QUANDO SI LAVORA DI SQUADRA SE PUR DI ETA’ DIVERSA SI POSSONO RAGGIUNGERE RISULTATI PRESTIGIOSI. POTENZA CON LO STESSO ISTITUTO HA PARTECIPATO CON SETTE SQUADRE DIVERSE ED HA OTTENUTO LA PIAZZA D’ONORE DAL 100 POSTO E OLTRE.
BRAVI RAGAZZI
Grande Sebastiano quarto Della seconda 2 b