Il miglioramento tecnologico ha portato negli ultimi dieci anni a un utilizzo completamente diverso del mezzo di intrattenimento. L’utenza di tutto il mondo è passata dal divertimento nelle sale giochi ai più moderni sistemi mobile, cambiando letteralmente il piano economico del settore. In tale condizione si sono evolute anche quelle che sono le tecnologie intorno ai giochi online, essenziali per indirizzare l’utenza verso il digitale, allontanandola dai punti fisici. Ma quali sono le tecnologie più diffuse che hanno reso tale mutamento così veloce?
Le tipologie di giochi online e le loro tecnologie
Non vi è alcun dubbio sul fatto che i giochi online siano ormai uno dei passatempi più diffusi, attraverso gli smartphone, tablet e personal computer è possibile giocare con grande facilità evitando di recarsi nelle sale giochi. Ci sono però delle tipologie di giochi online che sono diventate degli standard grazie al loro codice di progettazione, ma quali sono le tipologie più utilizzate?
Casinò online
Giochi come il black jack, la roulette e le slot machine hanno avuto un grande incremento sui dispositivi online poiché abbinano al divertimento dei giochi tradizionali, anche una componente economica, quest’ultima data dalle vincite in denaro. Grazie alle licenze AAMS, a bonus di benvenuto e alla facilità di utilizzo anche su dispositivi datati è possibile giocare in modo semplice e veloce. Uno dei giochi più premiati da questo punto di vista è il black jack che grazie a un sistema lineare consente di intrattenere per ore i giocatori di tutto il mondo.
Flash game
Una tipologia di giochi molto importante è quella che abbraccia tutti i flash game, cioè tutti quei prodotti videoludici che sfruttano la tecnologia Adobe Flash Player e possono essere utilizzati sia su smartphone che su PC. I giochi flash, nel corso del tempo, sono stati sostituiti da una tecnologia molto più versatile, quella basata su HTML5. Alcune aziende si affidano ancora a tecnologie come Unity oppure WebGL, ma non vi è alcun dubbio che l’HTML5 è al momento la più interessante poiché capace di regolarsi automaticamente alle proporzioni dello schermo del dispositivo utilizzato.
MMORPG
Tantissimi giocatori di tutto il mondo si riversano dai più tradizionali giochi di ruolo su PC al mobile grazie a un miglioramento grafico notevole degli MMORPG. Produzione videoludiche molto celebri come World of Warcraft e League of Legends hanno dato uno strappo fortissimo al mercato, garantendone anche una forma di guadagno significativa.
L’evoluzione tecnologica
Sorge spontaneo domandarsi quali siano le tecnologie che hanno reso il mercato dei giochi online così florido, la risposta trova compimento principalmente nell’implementazione di sistemi: VR, IoT e delle criptomonete.
VR
L’introduzione della realtà virtuale nel mondo del cinema, delle simulazioni di guida e nei giochi ha reso particolarmente veloce il passaggio dalle sale giochi fisiche a quelle che sono le sale giochi digitali. I casinò online hanno introdotto da alcuni anni delle tecnologie che possano legare ancor di più gli utenti alle loro piattaforme. Già con il primo Oculus di casa Facebook era possibile giocare a Poker in una sala virtuale comodamente seduti sul proprio divano e il visore sugli occhi; con l’espansione del Metaverso tale ragionamento potrebbe diventare una concreta realtà.
IoT
Il legame tra gli oggetti e le connessioni a internet è ormai uno standard, tale tecnologia sta cominciando a essere implementata nei giochi online, consentendo ai giocatori di tutto il mondo di automatizzare quelle che sono le loro giocate a seconda dei comandi predefiniti. Tale condizione ottimizza i processi di gioco e aiuta il giocatore a valutare bene il piano migliore per divertirsi secondo le proprie esigenze. L’Internet of Things è una tecnologia al momento ancora poco implementata nei casinò online, ma che nei prossimi mesi potrebbe esponenzialmente presentarsi sulle piattaforme più celebri.
Criptomonete e NFT
Dall’anno 2008, con l’utilizzo concreto delle criptovalute sulle blockchain si è dato vita a un sistema digitale particolarmente interessante per i giochi online. Tantissimi creatori di contenuti videoludici hanno dato vita a giochi dedicati, rendendoli degli NFT da rivendere ai propri sostenitori. Sebbene tale processo evolutivo possa sembrare ancora acerbo, in realtà rappresenta una delle tecnologie più interessanti che stanno cambiando il modo di rapportarsi ai giochi online. In un prossimo futuro la tecnologia della blockchain, data la sua decentralizzazione, potrebbe essere molto interessante per i casinò online che vogliono far parte di questo nuovo settore in espansione.
I motivi di tale evoluzione
Il miglioramento così repentino di tali tecnologie non è sicuramente casuale, oltre alla spinta forzata dei casinò online ci sono delle motivazioni più pratiche che hanno reso tali tecnologie così rapide nella loro espansione. Nello specifico le motivazioni principali sono tre: sicurezza informatica, comfort e HTML5.
Sicurezza informatica: una delle ragioni più significative che hanno reso il mercato dei giochi online così rilevante è la sicurezza online. Grazie alle tecnologie di controllo sulle transazioni web, i giocatori non hanno assolutamente paura di perdere il loro denaro, sia esso in entrata oppure in uscita. La gran parte dei giocatori si affida a una carta di credito o di debito per investire sul gioco, e grazie alle nuove normative è possibile tutelarsi in caso di truffe. Tale meccanismo rende l’utente tranquillo mentre sta giocando, lasciandolo concentrare sulla partita.
Comfort: la comodità di poter giocare da casa oppure ovunque si desideri ha contribuito notevolmente all’espansione dei giochi online. La facilità con cui è possibile connettersi alle piattaforme digitali, siano esse casinò online o di altra tipologia, rende l’esperienza di gioco immediata e senza compromessi. Il giocatore ha il completo controllo di ciò che sta facendo e non è vincolato né a recarsi in un luogo fisico né a interagire con un addetto alla giocata.
HTML5: il passaggio dalla tecnologia dei flash game a quella HTML5 ha reso il settore dei giochi online ancora più florido. Tantissimi sviluppatori realizzano giochi con questa tecnologia, riuscendo a sfruttarne tutte le potenzialità. Tale codice informatico consente di progettare un gioco, sia esso bidimensionale oppure tridimensionale, capace di adattarsi automaticamente ai dispositivi. Un utente, sia possessore di uno smartphone oppure di un tablet o PC, può giocare online senza alcun problema sulla piattaforma desiderata. Anche le aziende che utilizzano tali tecnologie ne beneficiano sulle loro piattaforme di casinò online, abbassando notevolmente i costi di programmazione.
Conclusioni
Tecnologie come l’HTML5, l’IoT e la realtà virtuale stanno indirizzando il settore dei giochi online sempre più verso il digitale. Sebbene tanti utenti siano ancora legati al gioco nelle sale fisiche, è innegabile che i numeri stiano schiacciando ogni confronto. Sicuramente nei prossimi anni ci sarà un ulteriore miglioramento di tali tecnologie, introducendo sistemi di sicurezza ancora più solidi con un approccio sicuramente più immediato.