Ogni regione ha le proprie tradizioni e ciò riguarda ovviamente anche i giochi; tutti i territori italiani, infatti, sono legati ad alcuni giochi alcuni dei quali hanno secoli di tradizione alle spalle. Non basterebbe un libro per elencarli tutti per cui in questo articolo ci limiteremo a parlare dei giochi popolari più praticati in una delle più belle città d’Italia: Matera, popolarissima in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi.
Giochi popolari a Matera e in Basilicata
Uno dei giochi più popolari a Matera e in generale in Basilicata è il pizzicantò, che nel 2003 è stato inserito nella lista dei Patrimoni Immateriali dell’Umanità Unesco. Si tratta di un gioco, diffuso anche in altre zone dell’Italia meridionale, nel quale varie persone si dispongono in modo tale da formare una sorta di “torre umana”.
Uno dei giochi popolari a Matera è poi la Festa della Madonna della Bruna. Si tratta di una tradizione antica che si svolge il 2 luglio di ogni anno e coinvolge diverse contrade della città che si sfidano in una corsa con carri trainati da cavalli.
A Matera è poi molto diffuso un altro gioco che, è praticato anche in moltissime parti d’Italia, l’Albero della Cuccagna; è un gioco molto noto che consiste nell’arrampicarsi su un palo per arrivare a prendere alcuni premi posti in cima (spesso di tipo alimentare); a seconda dei casi, per rendere più difficile l’impresa, il palo viene cosparso di grasso o di olio.
Come in molte città meridionali, è molto diffusa a Matera anche la passione per il Gioco del Lotto, un gioco popolarissimo che ha origini molto antiche e che, in estrema sintesi si basa sull’estrazione di cinque numeri compresi tra 1 e 90. Oggi è disponibile anche in formato digitale. Gli amanti delle statistiche possono verificare, cliccando sul link, le estrazioni del Lotto in un archivio.
Altro gioco popolare molto amato a Matera e in generale in tutta la Basilicata è la morra, gioco tradizionale che consiste nell’indovinare la somma dei numeri mostrati con le dita dai giocatori. Si tratta di un gioco particolarmente appassionante come si può notare in questo video che vede due giocatori intenti a sfidarsi.
Altri giochi popolari famosi sono lamazza e pizzico (una sorta di baseball) e il tuzza muro, giocato con monetine o bottoni.
Molto popolari sono anche i giochi di carte come la briscola, il tressette, la scopa e lo scopone scientifico.
Matera: una città antica e bellissima
Matera è una città davvero bellissima conosciuta per i suoi antichi rioni, chiamati “Sassi di Matera”, che sono stati scavati nella roccia calcarea delle colline circostanti. I Sassi di Matera rappresentano uno dei più antichi insediamenti abitati al mondo e sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1993.
La città è caratterizzata da stradine tortuose, chiese rupestri e abitazioni scavate direttamente nella roccia, creando un paesaggio suggestivo e unico. Questo ambiente ha reso Matera una location molto apprezzata per le riprese cinematografiche, conosciuta anche come “la seconda Gerusalemme” per la sua somiglianza con l’antica città biblica.
Matera vanta una ricca storia e un patrimonio culturale notevole. I visitatori possono esplorare i rioni antichi e visitare le numerose chiese rupestri, alcune delle quali risalgono al IX secolo. Tra le attrazioni principali vi sono la Cattedrale di Matera, situata sulla Piazza Duomo, e il Palazzo Lanfranchi, che ospita il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata.Oltre alle sue attrazioni storiche, Matera offre anche una vivace scena culturale, con festival, mostre d’arte e eventi che si svolgono durante tutto l’anno. Per quanto riguarda la qualità della vita, cliccando sul link si avranno a disposizione alcuni dati elaborati daIl Sole 24 Ore.