In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria” la Prefettura di Matera, d’intesa con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Isabella Morra” di Matera, ha organizzato questa mattina un momento di riflessione con la partecipazione di studenti e docenti.
All’incontro hanno partecipato il Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, l’Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina Monsignor Pino Caiazzo, l’assessore alla cultura Gianpaolo D’Andrea, la consigliera comunale Maria Teresa Vena e la dirigente scolastica Rosaria Cancelliere.
Nel corso dell’incontro il Prefetto di Matera, Rinaldo Argentieri, ha consegnato la medaglia d’onore, in memoria, alla pisticcese Antonia, la prima delle tre figlie del defunto Marcello Romano, internato, dal 9 settembre 1943 al 5 maggio 1945, in un lager nazista del Montenegro.
Alla cerimonia ha partecipato anche Elvira Romano mentre per motivi personali non è potuta intervenire la figlia Grazia.
Particolarmente emozionante il racconto di Monsignor Pino Caiazzo dell’esperienza vissuta in un capannone nei pressi del campo di concentramento di Auschwitz. Dopo aver chiesto di poter celebrare la Santa Messa, richiesta inedita che fu accolta da chi gestiva quel luogo l’arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina ha ricordato il segno divino di una colomba bianca che all’improvviso è andata a sbattere con forza contro una finestra. “In un posto terribile dove non c’era evidentemente mai stata la presenza di Dio – ha sottolineato Don Pino – l’arrivo della colomba bianca era un segnale della presenza di Dio”.
L’importante riconoscimento, istituito dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296, viene conferito ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.
In apertura la cantante materana Cettina Urgo ha cantato il brano “Auschwitz” di Francesco Guccini mentre gli studenti Carmen Disisto, Alina Chironna e FIlippo Lacerra hanno recitato il messaggio di Liliana Segre già presentato al teatro Arcimboldi di Milano.
Inoltre è stato proiettato il video “I ragazzi e le libertà” ideato dalla docente Patrizia Mongiello, video pluripremiato in diverse manifestazioni nazionali e anche al Quirinale.
Michele Capolupo
La fotogallery della consegna della medaglia d’onore ai familiari di Marcello Romano (foto www.SassiLive.it)