Il Comune di Avigliano in occasione della Giornata della Memoria ha organizzato un incontro in rete con una delegazione di studenti di tre scuole che hanno sede del territorio: Istituto comprensivo Silvio Spaventa Filippi, Istituto comprensivo Federico II di Svevia e Istituto Agrario “Giustino Fortunato” sede di Lagopesole.
A dialogare con gli studenti e a rispondere alle loro numerose domande sono state due straordinarie interpreti e divulgatrici del tema dell’Olocausto: Lia Levi e Mirella Serri.
La nota scrittrice e giornalista Lia Levi ha, inoltre, registrato un videomessaggio per l’intera comunità aviglianese diffuso sui canali social dell’ente.
Nel suo intervento Levi ha sottolineato la differenza tra ricordo e memoria, spiegando che attraverso l’elaborazione dei ricordi è possibile trarre ciò che è utile per la vita, affinché non si ripetano mai più simili crimini nei confronti dell’umanità.
Il ricordo di quanto accaduto e l’attenzione sempre alta deve essere un monito, utile non solo a far si che queste terribili esperienze umane non si ripetano mai più, ma anche a portare avanti un incessante lavoro di costruzione di una società che sia sempre più improntata sui valori della solidarietà, del rispetto e della tolleranza tra le persone – ha sottolineato il Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca.
La memoria deve essere un esercizio quotidiano, e occorre sensibilizzare ogni giorno le giovani generazione a rintracciare nella conoscenza del passato tutti gli elementi per comprendere il presente, e per costruire un futuro in cui ogni individuo possa riconoscersi e contribuire al progresso civile, morale e culturale – ha detto l’Assessore alla cultura, politiche giovanili e associazionismo Angela Maria Salvatore.