In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Collettivodonnematera in collaborazione con le Associazioni “Leggére contro vento”, “A.Ma.Sa.M.”, “Casa Netural”, “Risvolta”, “Teatro Pat”, “Iac” propone dal 20 al 25 novembre 2018 una serie di momenti di riflessione, d’incontro e di condivisione in vari luoghi di Matera.
Il Collettivodonnematera è nato il 25 novembre 2013 proprio in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Da allora ogni anno in coincidenza con il 25 novembre organizza una serie di iniziative per ricordare e denunciare la drammatica realtà del femminicidio e per promuovere pratiche positive.
Quest’anno il filo conduttore è l’installazione di sagome di donna a grandezza naturale in alcuni quartieri periferici ed in alcuni luoghi simbolo della Città.
Donne “bianche e mute” con le scarpe rosse simbolo della violenza, si affacceranno dai balconi di case private o si incontreranno davanti a negozi o lungo i corridoi della Biblioteca e dell’Università per ricordare che è proprio tra le mura domestiche e nei luoghi abituali di studio e di lavoro che si consuma la maggior parte delle violenze fisiche e psicologiche.
Le sagome confluiranno poi in Piazza Pascoli la mattina del 25 novembre per un momento di riflessione animato da volontari ed artisti.
Programma
In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne il Collettivodonnematera in collaborazione con le Associazioni “Leggére contro vento”, “A.Ma.Sa.M.”, “Casa Netural”, “Risvolta”, “Teatro Pat”, “Iac” propone dal 20 al 25 novembre 2018 una serie di momenti di riflessione, d’incontro e di condivisione in vari luoghi della città.
Programma eventi dal 20 al 25 novembre
Installazione di sagome: figure di donne a grandezza naturale, testimonianze silenziose di vite spezzate, saranno collocate in diversi luoghi della città (quartiere San Pardo, quartiere Spine Bianche, quartiere Lanera, Biblioteca “T. Stigliani”, locali Università);
· mercoledì 21 novembre alle ore 18 Laboratorio espressivo presso la sede dell’A.Ma.Sa.M in via Lanera
· giovedì 22 novembre alle ore 18.00 nei rioni Bottiglione e Spine Bianche a cura del “Teatro Pat” flash mob e letture sul tema;
· venerdì 23 novembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca “T. Stigliani” a cura del Collettivodonnematera
Tavola rotonda “Mai più violenza sulle donne, combattiamola insieme!”: il fenomeno sociale della violenza e la creazione di una rete tra soggetti che operano sul tema.
Intervengono: Chiara Prascina ( Collettivodonnematera) ; Dr.ssa Concetta Laurentaci ( Fisiatra ASM e Segretaria nazionale Associazione Italiana Donne Medico ) ; Avvocata Maira Casulli ( rete DiRe.) ; Prof.ssa Marilena Antonicelli ( Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Matera ).
sabato 24 novembre alle ore 13.00 presso Casa Netural pranzo sociale e letture a tema a cura di Leggere contro vento e del Collettivodonnematera;
domenica 25 novembre dalle ore 10,30 presso piazza Pascoli installazione di sagome e letture di brani a cura delle Associazioni Collettivodonnematera, Risvolta, Teatro Pat, Leggere contro vento, Iac.