Venerdì 24 novembre 2023 in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, che si celebra il 25 novembre di ogni anno, l’INPS realizzerà su tutto il territorio nazionale alcune significative iniziative di sostegno e di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne, promosse dal Comitato Unico di Garanzia dell’Istituto.
Anche le sedi provinciali INPS di Potenza e Matera aderiranno alla campagna nazionale e venerdì 24, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, riserveranno uno “sportello rosa” presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico, ovvero offriranno un servizio di prima accoglienza che garantirà una priorità alle utenti che necessitano di informazioni su prestazioni e percorsi di protezione.
Nei locali degli URP sarà, inoltre, esposta simbolicamente la locandina “Posto occupato”, per riservare idealmente il posto al quale le vittime avrebbero avuto diritto, e sarà disponibile la “Guida in 7 passi per donne vittime di violenza di genere”, uno strumento, realizzato dall’INPS, con l’obiettivo di far conoscere le tutele e i servizi che l’Istituto può offrire alle donne vittime di stalking, violenza e altri abusi.
Verrà, altresì, esposto e divulgato il numero verde 1522 di pubblica utilità, per la denuncia immediata di abusi e violenze, e sarà distribuito l’elenco completo dei centri antiviolenza attivi in ciascuna regione, redatto dall’Istituto.
Le direzioni provinciali di Potenza e Matera, inoltre, realizzeranno due iniziative ulteriori nella medesima giornata del 24 novembre, accanto a quelle diffuse a livello nazionale.
In particolare, la direzione provinciale di Potenza sottoscriverà un accordo di collaborazione con il centro antiviolenza “Casa delle donne Ester Scardaccione”, organismo associativo particolarmente attivo nell’ascolto e nell’accoglienza delle donne vittime di violenza fisica e psicologica.
Obiettivo principale dell’accordo è quello di creare e consolidare un collegamento diretto fra l’INPS e il centro antiviolenza, allo scopo di accompagnare le vittime di violenza in un percorso personalizzato e protetto di accesso alle prestazioni erogate dall’Istituto, attraverso l’immediato coinvolgimento delle strutture dell’INPS. Senza l’intervento di intermediari, dunque, ma su segnalazione della Casa delle donne, la Direzione provinciale di Potenza metterà a disposizione – oltre alle risorse tecnologico-strumentali – il proprio personale, nella quantità e professionalità adeguata allo svolgimento di un tale delicato compito, per attività di consulenza e supporto alla presentazione delle domande, in apposito spazio a ciò destinato presso il front office della sede, adatto a garantire la riservatezza dell’utente.
La direzione provinciale di Matera – che ha già manifestato la volontà di aderire al progetto “Rete Donna”, promosso da Comune di Matera e che coinvolge numerosi partner istituzionali e associazioni attive nel settore – ospiterà un’esposizione di disegni offerti da alcuni istituti scolastici, in segno di solidarietà.
Saranno, inoltre, esposte sulle scale dell’URP le simboliche scarpette rosse, con drappi di stoffa rossa e saranno affissi pensieri elaborati e scritti dai dipendenti della sede.
Alla giornata prenderanno parte, inoltre, le istituzioni comunali materane e d’ambito territoriale e le responsabili di alcuni centri di ascolto, che presteranno supporto al personale INPS nel presidio dello “Sportello Rosa”.
Come simbolo di una sentita adesione all’iniziativa di sensibilizzazione e di impegno, il personale della sede indosserà una coccarda rossa.
La sede regionale dell’INPS di Basilicata e le due sedi provinciali di Potenza e di Matera, illumineranno di rosso le proprie facciate esterne per mantenere vive consapevolezza e memoria.