Lunedì 21 marzo in occasione della Giornata Mondiale della Poesia le classi II Q e V Q dell’indirizzo musicale del Liceo “Tommaso Stigliani”, coordinati dalla docente Angela Calia, svolgeranno due attività legate alla lettura di componimenti poetici.
La classe II Q ha composto, a seguito di mesi di studio sulla poesia, sonetti incentrati su due temi principali, l’amore e la musica, che saranno letti dai rispettivi giovani poeti in erba dalle ore 9.15 alle ore 10.15e trasmessi con una diretta Facebook visibile attraverso la pagina “Liceo Tommaso Stigliani – Matera”. I momenti dedicati alla lettura dei versi saranno intervallati da brevi brani musicali eseguiti dagli stessi alunni che spesso sono coinvolti in attività che creano una perfetta simbiosi tra le varie arti.
Gli alunni della classe V Q, invece, dalle ore 11.15 alle ore 12.15 svolgeranno un’attività di lettura itinerante nelle vie limitrofe all’Istituto fino a giungere in via Ridola coinvolgendo passanti e regalando ad ognuno di essi una poesia scelta da ogni singolo alunno nel vasto panorama letterario di ogni tempo (da Baudelaire a Montale, da Dante alla Merini, da Neruda a Rafael Alberti e tanti altri). L’idea nasce non solo dalla volontà di onorare e promuovere l’espressione poetica, ma anche di donare un momento di spensieratezza e di bellezza artistica in un momento storico in cui le preoccupazioni e i timori sono all’ordine del giorno a partire dalla pandemia, ancora in corso, attraverso la crisi economica per giungere al dramma della guerra in Ucraina. Anche in questo caso gli studenti accompagneranno i versi con brani musicali.
La comunità scolastica è sempre più convinta che è necessario rispondere alla brutalità, all’odio, alla violenza, con la Bellezza, la gentilezza, il dialogo, il confronto: tutte qualità insite nella CULTURA. Donare poesie e note musicaliè proprio quello che gli studenti del Tommaso Stigliani nella Giornata Mondiale della Poesia intendono fare per opporsi alla barbarie della guerra facendo innalzare un grido di pace che sia così potente da superare ostacoli, abbattere barriere e accorciare distanze.
Mar 20