Venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 9,30 presso l’Istituto Comprensivo Torraca-Bonaventura di Potenza si terrà un evento di presentazione delle Azioni dell’Avviso Pubblico ‘Basilicata in Marcia per la Cultura per Vivere una Vita che Vale’.
Per tale circostanza è stata scelta la Giornata Mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni e patrocinata dall’UNESCO.
L’iniziativa, che rientra nei Programmi Operativi del Fondo Sociale Europeo e nelle Celebrazioni del Bicentenario di Busciolano, ha lo scopo di promuovere l’identità europea e i PO del FES attraverso le Azioni del Tavolo Permanente ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’ coordinato dalla Regione Basilicata con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, della Consigliera Parità Nazionale e Regionale, del Prefetto di Potenza e del referente Unione Europea PO FES Basilicata e dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.
Saranno presenti, tra gli altri, la Consigliera Nazionale e Regionale di Parità per lanciare un messaggio di sensibilizzazione culturale teso a sconfiggere i pregiudizi, superare gli stereotipi a favorire la piena parità di genere anche nelle scienze.
All’evento parteciperanno le scuole che beneficeranno dei contributi previsti dall’Avviso Pubblico Laboratori e Itinerari Emozionali “Basilicata in Marcia per Vivere una Vita che Vale” approvato dalla Giunta regionale il 10 agosto 2022.
“Obiettivo principale dell’Avviso Pubblico – spiega Tomangelo Cappelli, Responsabile Comunicazione PO FES – è quello di diffondere una didattica di qualità per aiutare i giovani a comprendere le opportunità a loro disposizione e a promuoverle attivamente, a livello europeo, nazionale, regionale, per sostenere il loro sviluppo personale, sociale, economico e professionale. Si promuoveranno in particolare le politiche a favore dei giovani in tutti i settori strategici pertinenti dell’Unione, in accordo con la Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027. In quest’ottica i previsti laboratori emozionali incentiveranno i giovani a presentare contributi e idee per modellare lo sviluppo dell’Unione e della società. In sintesi -conclude Cappelli – si vuole trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza poetica del presente e una valida metodologia per affrontare la vita con determinazione e visione epifanica fondata sul principio universale dell’amore e sul rispetto delle donne e dei deboli per educare all’arte di vivere”.
All’evento parteciperanno anche le scuole che beneficeranno dei contributi previsti dall’Avviso Pubblico approvato dalla Giunta regionale il 10 agosto 2022. Queste le scuole coinvolte: Liceo Artistico e Musicale Statale – Potenza ; Istituto Comprensivo Statale “F. De Andre'” Scanzano Jonico Mt; Istituto Comprensivo “Carlo Gesualdo da Venosa” Venosa Pz; Istituto Comprensivo “M. Carlucci” – Baragiano Pz; Istituto d’istruzione superiore “Francesco De Sarlo” Lagonegro Pz; Liceo Scientifico Statale E. Fermi
Policoro; Istituto di istruzione superiore Bernalda Ferrandina – Bernalda Mt; Istituto di istruzione superiore I.I.S. Petruccelli Moliterno – Pz; Istituto Comprensivo Torraca Bonaventura – Potenza; Liceo Tommaso Stigliani – Matera.
L’iniziativa, che rientra nei Programmi Operativi del Fondo Sociale Europeo e nelle Celebrazioni del Bicentenario di Busciolano, ha lo scopo di promuovere l’identità europea e i PO del FSE attraverso le Azioni del Tavolo Permanente ‘Basilicata in Marcia per la Cultura’ coordinato dalla Regione Basilicata con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, della Consigliera Parità Nazionale e Regionale, del Prefetto di Potenza e del referente Unione Europea PO FSE Basilicata e dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.
“Le Azioni previste nell’Avviso Pubblico – ricorda Tomangelo Cappelli, Responsabile Comunicazione PO FSE – prevedono: l’attuazione di laboratori ed itinerari Emozionali, finalizzati all’educazione l’Arte di Vivere, attraverso una didattica di qualità improntata sulla conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio Culturale e la diffusione di stili di vita eticosostenibili; la creazione di una rete interculturale e transnazionale con le scuole europee e gli studenti italiani, europei, russi e ucraini finalizzata a promuovere l’Unione Europea, rafforzare l’identità locale e i legami tra i popoli e creare solide basi di convivenza pacifica fondate sulla Cultura per un Mondo migliore; l’acquisto e uso di attrezzature multimediali, strumenti musicali, materiali per il disegno e le belle arti attrezzatture per attività, didattiche e formative e salutistiche per arti visive e plastiche, danza e teatro, con riferimento a esperienze avanzate (Lams Sistema Abreu, etc) al fine di educare all’Armonia dei Comportamenti attraverso l’Armonia dell’Arte; la realizzazione di un Piano di Comunicazione Sapienziale e Motivazionale e Cartellonistica Emozionale con il coinvolgimento diretto dei Giovani sia nella fase di progettazione che di attuazione e gestione”.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Istituto Comprensivo Torraca -Bonaventura.