La Reliquia di Santa Rita da Cascia raggiungerà la città di Matera. Di seguito il programma civile che coinvolgerà il Comune di Matera quello religioso dell’evento previsto nella parrocchia Maria Santissima Addolorata che sancirà il gemellaggio di fede e pace tra le città di Cascia e Matera.
PROGRAMMA CIVILE
SABATO 16 MARZO 2019
– Ore 11.30: Incontro della Delegazione di Cascia con la Delegazione di Matera – Basilicata 2019;
– Ore 17.00: Incontro c/o la Casa Municipale della Delegazione di Cascia con il sindaco di Matera Avv. Raffaello de Ruggieri e l’Amministrazione Comunale.
PROGRAMMA RELIGIOSO
PARROCCHIA MARIA SS.ma ADDOLORATA – MATERA
Giovedì, 14 Marzo 2019 – 8° giovedì in onore di Santa Rita da Cascia
– Ore 16.30: Accoglienza della Reliquia di Santa Rita in piazza Nitti da parte di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina, dal Sindaco della Città di Matera Avv. Raffaello Giulio De Ruggieri e da tutta la cittadinanza. Consegna della Reliquia e corteo processionale fino alla chiesa. Intronizzazione della Reliquia;
– Ore 18.00: Recita del Rosario di Santa Rita;
– Ore 18.30: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina e animata dal coro di cappella della Basilica Cattedrale di Matera “Cantori Materani”. A seguire momento di convivialità tra le delegazioni.
Venerdì, 15 Marzo 2019
– Ore 07.30: Celebrazione Eucaristica. A seguire Celebrazione comunitaria delle Lodi Mattutine;
– Ore 18.00: Recita del Rosario di Santa Rita;
– Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale alla presenza di ammalati ed anziani, con pensiero omiletico su Santa Rita a cura di Padre Bernardino Pinciaroli, padre Rettore della Basilica di Cascia;
– Ore 19.30: Celebrazione della Via Crucis per le strade del Rione Serra Venerdì. ITINERARIO: Chiesa, Viale delle Nazioni Unite, Viale Europa, Viale Cavour, Viale
Ilvento, Viale Europa, Viale Loperfido, Viale Settembrini, Via Gioberti, Viale Europa, Viale delle Nazioni Unite, Via Saragat, Via Einaudi, Via Saragat, Chiesa. (In caso di maltempo la Celebrazione della Via Crucis sarà fatta in chiesa).
Sabato, 16 Marzo 2019
– Ore 07.30: Celebrazione Eucaristica. A seguire Celebrazione comunitaria delle Lodi Mattutine;
– Ore 15.00: Incontro c/o il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile della Delegazione di Cascia con Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera – Irsina;
– Ore 18.00: Recita del Rosario di Santa Rita;
– Ore 18.30: Celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale alla presenza delle famiglie e dei bambini, con pensiero omiletico su Santa Rita a cura di Padre Bernardino Pinciaroli, padre Rettore della Basilica di Cascia.
Domenica, 17 Marzo 2019
– Ore 09.00: Celebrazione comunitaria delle Lodi Mattutine;
– Ore 09.30: Celebrazione Eucaristica;
– Ore 10.30: Recita del Rosario di Santa Rita;
– Ore 11.15: Solenne Celebrazione Eucaristica animata dal coro parrocchiale presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo della Diocesi di Spoleto – Norcia, alla presenza del Sindaco di Matera Avv. Raffaello Giulio De Ruggieri. Accensione della fiaccola della pace.