Il 14, 15 e 16 giugno tornano le Giornate Europee dell’Archeologia, l’evento internazionale promosso dall’Institut National des Recherches Archéologiques Préventives (INRAP) con il patrocinio del Ministero della Cultura francese e coordinato in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare la ricchezza e la varietà del patrimonio archeologico europeo.
In occasione di questa manifestazione, il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” presenta un ricco programma di attività per coinvolgere il pubblico di tutte le età.
Mostra Temporanea: “Il Patrimonio Ritrovato” – visitabile dal 14 giugno al 14 luglio
A partire dal 14 giugno, il museo ospiterà la mostra temporanea “Il patrimonio ritrovato – Reperti archeologici recuperati dalla Guardia di Finanza in Basilicata”, visitabile fino al 14 luglio 2024. La mostra offre l’opportunità unica di ammirare reperti archeologici databili tra il VI e il IV secolo a.C., recuperati grazie a tre importanti operazioni della Guardia di Finanza negli anni 1982, 1990 e 1996. Questi preziosi reperti, provenienti dall’antica Daunia e dalla Magna Grecia, testimoniano l’efficacia delle operazioni di contrasto al traffico illecito di beni culturali.
Garum: Degustazione Guidata con Ursula Janssen
Il 14 e 15 giugno, dalle 18:00 alle 19:30, il giardino del museo sarà il suggestivo scenario per una degustazione guidata dalla rinomata archeologa e autrice tedesca Ursula Janssen. L’evento, incluso nel ticket di ingresso del museo (€ 10), offrirà ai partecipanti un’esperienza sensoriale attraverso i sapori dell’antichità. I posti sono limitati e possono essere riservati su Eventbrite:https://www.eventbrite.com/e/garum-degustazione-attraverso-i-sapori-dellantica-roma-tickets-918356227197
“Esercitazioni Preistoriche”: Laboratorio Didattico per Bambini
Il 16 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, i bambini dai 7 ai 10 anni avranno l’opportunità di partecipare a “Esercitazioni Preistoriche”, un laboratorio didattico che stimola la curiosità e la creatività. Attraverso attività pratiche e coinvolgenti, i giovani partecipanti impareranno tecniche di caccia, costruzione di utensili primitivi e molto altro ancora. Per info e prenotazioni: www.museinazionalidimatera.it