In partenariato con il FAI, nelle Giornate d’Autunno 2023, l’Associazione OCCSE ha aperto in modalità test il Meta Museo della Magna Grecia di Pitagora (MMMG), ubicato in una delle sale del Castello di Torremare a Metaponto, gentilmente concesso dalla Deagest.
Per l’occasioneabbiamo esposto vasi e quadri di ispirazione magno-greca, forniti dalla Proloco di Pisticci- EPLI (Ente Proloco Italiane), e presentato la mostra su Pitagora realizzata dal CEA-Bernalda e Metaponto.
Tantissimi i visitatori che, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre, sono venuti a trovarci per visitare il castello, guidati dagli Apprendisti Ciceroni dell’IIS di Bernalda, e fermarsi nella sala del Museo dove hanno potuto vivere l’esperienza dell’immersione nella nostra storia attraverso i nostri visori per la realtà virtuale. La più grande soddisfazione è aver ricevuto commenti entusiastici da persone di ogni età che hanno lasciato dei post-it in cui hanno espresso le sensazioni provate calandosi nel passato. A dimostrazione ulteriore del grande fascino che il nostro passato continua ad esercitare,anche grazie alla nuova tecnologia del Metaverso. Ad accogliere gli ospiti una rappresentanza del gruppo di rievocazione storica dell’OCCSE, le Naiadi di Metapontion. Per l’occasione abbiamo distribuito iICalendario 2024 della Magna Grecia con il migliore testimonial che la nostra terra possa vantare,Pitagora, già presente nei seguenti esercizi che hanno offerto la loro disponibilità alla distribuzione gratuita: Metaponto, Green Park, Borgo, Viale Orazio Flacco, 14; Bernalda, D’AmbrosioArredamenti via G. Savonarola; Taranto, Tarantadinie Gioielli archeologici, Via Duomo, 283; Matera, Libreria Di Giulio, Via Dante Alighieri, 61/F, Pisticci, Ceramiche Laviola, Tinchi. In questi stessi esercizi sarà possibile prenotare la spilla pitagorica con un piccolo contributo per la nostra associazione.