Venerdì 7 ottobre 2022 alle ore 17 presso il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” il Museo nazionale di Matera e la Direzione Regionale Musei della Basilicata firmeranno due importanti accordi con il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI).
Il primo, tra Direzione Regionale Musei della Basilicata e FAI riconosce il reciproco interesse a collaborare in occasione delle Giornate FAI di Primavera e di Autunno e a favorire il volontariato culturale quale esperienza di solidarietà e pratica di sussidiarietà per la crescita della comunità locale, nazionale e internazionale. Il FAI si impegna a promuovere le attività della Direzione Regionale Musei della Basilicata.
Il secondo Accordo di valorizzazione tra Presidenza Regionale FAI della Basilicata e Museo Nazionale di Matera riconosce il comune intento di collaborare per la promozione e la realizzazione di iniziative congiunte volte a diffondere una cultura orientata alla valorizzazione e tutela del patrimonio storico-artistico, concordando l’organizzazione delle aperture e delle visite straordinarie delle sedi museali, in occasione delle Giornate FAI.
Gli accordi saranno firmati rispettivamente dall’ Arch. Annamaria Mauro, direttore del Museo nazionale di Matera e Direttore della Direzione Regionale Musei della Basilicata, e da Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI della Basilicata.
Nell’occasione dell’evento la Presidente Regionale FAI della Basilicata, Rosalba Demetrio avrà il piacere di presentare la Capo Delegazione FAI di Matera, Beatrice Volpe, Giornalista, in carica da giugno 2022, e la nuova composizione della Delegazione.